Carlo il temerario: come suggerisce il soprannome il Duca di Borgogna, noto anche come Grande Leone, era un uomo intelligente, coraggioso, vero stratega dal carattere spesso violento e impulsivo.
Stasera su Rai 3 Maximiliam – Il gioco del potere e dell’amore, miniserie in due puntate densa di amori, intrighi, conflitti e battaglie. La narrazione comincia dalla morte di Carlo il temerario, Duca di Borgogna e la conseguente lotta per la successione e il mantenimento del potere.
Come emerge dalle biografie del Duca di Borgogna (1433-1477) il suo motto era (in francese moderno) “Je l’ai entrepris”, che tradotto significa “Ho osato”. Lo disse la prima volta quando la moglie Isabella lo supplicava di fare un passo indietro nella guerra contro Luigi XI di Francia, tra marzo e ottobre del 1465. Carlo I di Borgogna era un uomo testardo e temerario, incline all’uso della forza, per nulla disposto ad abbassare la testa. Questo suo tempramento gli valse, appunto, diversi soprannomi, che ne evidenziavano il carattere rissoso, violento, coraggioso nei combattimenti, ma anche estremamente astuto e capace di anticipare le mosse dei nemici, da vero stratega.
Al contempo, però, gli storici lo ricordano anche come un uomo giusto, fedele e attento al suo popolo. La sua fu una morte molto violenta: divorato dai lupi, dopo gli scontri con gli svizzeri. Ma il suo regno è ricordato soprattutto per la forte inimicizia verso Luigi XI, il sovrano di Francia, con cui più volte fu in guerra, nel tentativo di espandere i propri domini.
Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…
Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…
Tra test estivi e format in valutazione, l’access di Rai 1 si avvicina a un…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…