Ficarra+e+Picone%2C+chi+sono%3A+Striscia+la+Notizia%2C+Zelig%2C+teatro%2C+film
youmoviesit
/2019/04/30/ficarra-e-picone-chi-sono-striscia-la-notizia-zelig-teatro-film/amp/
Televisione

Ficarra e Picone, chi sono: Striscia la Notizia, Zelig, teatro, film

Ficarra e Picone

Ficarra e Picone sono una delle coppie più solide e longeve della comicità italiana.

All’anagrafe sono Salvatore Ficarra e Valentino Picone, ma per tutti sono semplicemente Ficarra e Picone. Prima il debutto a Zelig, poi la carriera cinematografica, non solo in qualità di attori, ma anche di registi e sceneggiatori. E non poteva mancare la televisione, con la partecipazione a diversi programmi.

Ficarra e Picone: Striscia la Notizia

Approdare a un programma come Striscia la Notizia, nell’immaginario collettivo associato all’inossidabile coppia Ezio GreggioEnzo Iacchetti non deve essere stato facile per Ficarra e Picone. La coppia, però, negli anni, se l’è sempre cavata egregiamente.

Il debutto nel programma Mediaset c’è stato nel 2005, quando hanno vestito i panni dei conduttori per una settimana. Poi sono tornati dietro il bancone di Striscia l’anno successivo e molte altre volte, nel corso di questi ultimi 10 anni. L’ultima, dal 7 gennaio al 13 aprile 2019.

Zelig

I ‘nati stanchi’, i panchinari dell’Inter, gli avvocati Angelino e Niccolò: sono solo alcuni dei personaggi portati da Ficarra e Picone sul palco di Zelig, il programma che li ha lanciati e fatti conoscere al grande pubblico.

Ficarra e Picone a teatro

Accanto all’attività cinematografica e televisiva, i due comici portano avanti anche quella teatrale.

Sono stati interpreti dello spettacolo Sono cose che capitano nel 2007 e dopo quattro anni di assenza dalle scene teatrali, sono tornati con lo spettacolo Apriti cielo, portato in tour in tutta Italia.

Nella stagione 2017/2018 hanno portato in scena Le rane, sulla base dell’omonima commedia di Aristofane, che ha avuto anche una messa in onda televisiva, su Rai 1.

Film

Nel 2001 esce nelle sale cinematografiche italiane Nati stanchi, il primo film di Ficarra e Picone a cui fa seguito Il 7 e l’8, che li vede non solo attori protagonisti, ma anche registi, insieme a Giambattista Avellino.

A marzo 2009 esce il loro terzo film, La matassa e nel novembre del 2011 il quarto, Anche se è amore non si vede, a cui fanno seguito nel 2014 Andiamo a quel paese e nel 2017 L’ora legale.

Ficarra e Picone sono anche protagonisti del film di Giuseppe Tornatore Baarìa, ma vi recitano separatamente  e non in ruoli comici.

Pubblicato da
Giuseppina Dente

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

1 settimana fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

2 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa