Cristina Mazzavillani è la moglie del Maestro Riccardo Muti dal 1969.
La coppia ha tre figli: Francesco, Chiara (nota attrice e moglie del pianista francese David Fray) e Domenico.
È nata e vive nella sua amata Ravenna. Dopo i diplomi in pianoforte didattico e canto artistico al Conservatorio di Milano, debutta nel 1967 come protagonista dell’Osteria di Marechiaro di Paisiello, diretta proprio da Riccardo Muti.
Ha lasciato la carriera poco dopo il matrimonio, per dedicarsi alla famiglia, ma ha proseguito il suo impegno culturale nell’ambito dell’organizzazione di eventi musicali. Inoltre è stata attiva nell’ambito della regia, firmando diverse opere: Orfeo di Monteverdi (1995), I Capuleti e i Montecchi (2001), Il Trovatore (2003), Pietra di Diaspro di Adriano Guarnieri (2007), La Traviata (2008), Tenebrae di Adriano Guarnieri (2010).
Cristina Mazzavillani è la Signora del Ravenna Festival: dal 1989 ricopre il ruolo di Presidente, nonché quello di capo del comitato artistico. Nel 2000 ha ricevuto il Jerusalem Foundation Award e nel 2005 il Presidente della Repubblica Italiana l’ha insignita dell’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…