Nato a Magenta l’11 dicembre 1912, Carlo Ponti è stato un produttore cinematografico.
Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Sophia Loren, che sposò in seconde nozze e da cui ebbe due figli: Carlo jr. ed Edoardo. Oltre al cinema era un appassionato d’arte nonché collezionista: oltre 150 i lavori posseduti (Matisse, Cézanne, Picasso, Magritte e molti altri).
Ponti si avvicinò al cinema dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza. In particolare, è stato attivo come produttore esecutivo, di grandissimi successi: Guardie e ladri di Mario Monicelli (1951), Europa ’51 di Roberto Rossellini (1952), L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (1954), La strada di Federico Fellini (1954), Ulisse di Mario Camerini (1954) e il kolossal Guerra e pace di King Vidor (1956).
Colpito da una malattia ai polmoni, è venuto a mancare il 9 gennaio 2007, all’età di 94 anni.
Ponti sposò nel 1946 Giuliana Fiastri, nobildonna di origine reggiana con la quale ebbe due figli: Guendalina e Alessandro.
L’incontro con Sophia Loren decretò la fine della loro relazione. I due si incontrarono per la prima volta nel 1950, in occasione di un concorso di bellezza e lui ne rimase folgorato. Cominciò un sodalizio lavorativo che sfociò poi in una relazione. Si sposarono nel 1966. La coppia ha avuto due figli: Carlo jr. e Edoardo.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…