Cafarnao – Caos e miracoli: nelle sale cinematografiche a partire dall’11 aprile.
Il film ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar come Miglior Film straniero, una ai Golden Globes, una ai BAFTA, una ai Cesar e una ai Critics Choice Award. Inoltre ha ricevuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes.
Zain ha 12 anni e vive con la sua famiglia, una famiglia molto numerosa, in un quartiere povero di Beirut. Il ragazzo ha chiamato in causa i suoi genitori, coinvolgendoli in un processo piuttosto insolito. L’accusa è quella di averlo messo al mondo, condannandolo così a una vita di miseria.
La sua storia viene percorsa a ritroso attraversando i momenti salienti che lo hanno condotto fin lì. Il matrimonio della sorella undicenne, la fuga da casa, l’incontro con Rahil, una domestica etiope senza documenti e con un figlio da mantenere. Tra la donna e il ragazzo si crea un rapporto di amicizia: lei lo ospita nella sua baracca e lui si prende cura del bambino quando lei è al lavoro.
Ma un giorno Rahil viene arrestata e così Zain è costretto ad attraversare le strade di Beirut portando con sé il piccolo, racimolando come può del denaro. Si imbatterà così in altri bambini sbandati, loschi trafficanti e tossicodipendenti: i dimenticati della città libanese.
La regia del film è firmata da Nadine Labaki, al suo terzo lungometraggio dopo Caramel (2007) e E ora dove andiamo?(2011).
Il termine cafarnao si usa per indicare un luogo caotico, disordinato.
La regista era inizialmente molto confusa sul film che intendeva realizzare, sui temi da trattare: l’infanzia maltrattata, i migranti, il rapporto genitori-figli, i diritti umani.
Poi ha fatto ordine nelle sue idee ed è emerso il film: dalla scelta degli attori fino ai ciak.
Labaki ha saputo trarre dal cafarnao ciò che intendeva sottoporre all’attenzione dello spettatore, con tutte le sue domande annesse.
Questo articolo è stato modificato: 1 Aprile 2019 16:16
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…