Luca Zingaretti è un attore italiano divenuto noto soprattutto per il ruolo da protagonista ne Il Commissario Montalbano. Questa sera, 11 febbraio 2019, la serie televisiva amatissima dagli italiani tornerà con due nuovi episodi, su Rai 1 dalle 21:20. Il prossimo andrà in onda lunedì 18 febbraio.
L’attore è il fratello maggiore di Nicola Zingaretti, noto politico che è stato anche Presidente della Provincia di Roma e successivamente della Regione Lazio. Anche Luca, da giovane, era impegnato in politica e ha militato nel Partito di Unità Proletaria per il Comunismo. A 17 anni entra nella squadra di calcio del Rimini, che abbandona poco dopo per dedicarsi alla recitazione, entrando nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Nel 2008 ha divorziato dalla sua prima moglie, giornalista e scrittrice, Margherita D’Amico, dopo una separazione avvenuta già nel 2004. Dal 2005 è legato all’attrice Luisa Ranieri, conosciuta sul set di una miniserie televisiva dal titolo California. Da lei, l’attore, ha avuto due figlie, nate nel 2011 e 2015. Nel frattempo, nel 2012, la coppia si è sposata.
Dopo l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ha esordito nei primi anni 80 come attore di teatro, con registi di grosso calibro come Luca Ronconi, Marco Mattolini e Sandro Sequi. La sua formazione ha attinto quindi dalla vera esperienza da palcoscenico. Dopo non molto tempo sono arrivati i primi ruoli cinematografici con Gli occhiali d’oro, fine anni 80, Il branco, nel 1994, Castle Freak, 1995 e molti altri titoli noti di cui altrettanto noti sono i registi.
Questo articolo è stato modificato: 11 Febbraio 2019 15:31
Meravigliosa notizia per i fan dei Beatles che presto avranno modo di visionare ‘Anthology’ con…
L’attore Glen Powell, un nome molto gettonato negli ultimi anni, sarebbe un James Bond perfetto…
Netflix ha diffuso il trailer della serie che indaga su uno dei casi più controversi…
Il regista messicano Guillermo del Toro e il suo Frankenstein, mancano poche settimane e sono…
Salma Hayek ha ricordato il collega, Matthew Perry, con un commovente post sul suo profilo…
James Bond, l’agente segreto più affascinante del mondo, non può essere una donna. A dirlo…