Rosso Istanbul, stasera in tv oggi 11 dicembre: il film di Ferzan Ozpetek

Rosso Istanbul (in originale İstanbul Kırmızısı) è un film del 2017 diretto dal regista turco Ferzan Özpetek. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo dello stesso Özpetek, pubblicato nel 2013. E’ il secondo film di Özpetek girato a Istanbul. Il primo era stato Harem Suare nel 1999.

Rosso Instanbul, Trama

Lo scrittore Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria per aiutare un noto regista, Deniz Soysal, con la stesura del suo primo romanzo.
Conosce così i famigliari e gli amici di Deniz, che sono i protagonisti del libro. Orhan inizia ad essere coinvolto anche lui, come Deniz, da due di loro, Neval e Yusuf. Attraverso questa immedesimazione nella vita di Deniz, Orhan riesce a fare un analisi di se stesso, rifacendo i conti con il suo passato ad Istanbul.

Produzione, promozione e distribuzione

Il film è stato interamente girato ad Istanbul. Le riprese del film sono cominciate con un anno di ritardo a causa della situazione politica e sociale della città, dove è stato vietato alla troupe l’accesso in alcune zone per motivi di sicurezza. Il film ha avuto un costo di 5 milioni e mezzo di euro.
Il regista ha presentato una breve anteprima del film il 22 ottobre 2016 al MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo), che si tiene ogni anno durante la Festa del Cinema di Roma. Il film è apparso nei cinema italiani il 2 marzo 2017, mentre in Turchia il giorno seguente. In Italia è stato distribuito da 01 Distribution. Nel 2017 Rosso Istanbul ha ricevuto tre candidature Nastro d’argento: come miglior regista, migliore colonna sonora e migliore fotografia.

Teresa Franco

Impostazioni privacy