Dal 27 ottobre 2016, Ouija – L’origine del male di Mike Flanagan ha riportato al cinema orrori a base di sedute spiritiche e presenze diaboliche.
Ma eravate a conoscenza della storia della tavola Ouija utilizzata proprio per contattare le anime dei morti e venduta anche come giocattolo?
A partire dalla metà del 1800, diversi congegni furono utilizzati allo scopo di comunicare con i defunti.
Cavalcando l’onda del momento, l’imprenditore Charles Kennard e l’avvocato Elijah Bond fondarono la Kennard Novelty Company allo scopo di produrre e vendere queste “tavole parlanti”.
Secondo la leggenda, i fondatori della società chiesero alla tavola come avrebbero dovuto chiamarla, e questa rispose indicando le lettere “O-U-I-J-A.”
Quando le chiesero cosa significasse, la tavola indicò le lettere “B-U-O-N-A F-O-R-T-U-N-A-.”
Kennard e Bond lasciarono la società all’inizio del 1900, e William Fuld, uno dei primi impiegati della società e azionista, assunse il commando e continuò a produrre le tavole Ouija.
La popolarità del gioco continuò a crescere, fino a quando, nel 1920, Norman Rockwell arrivò a mettere un uomo e una donna con una tavola Ouija sulle ginocchia sulla copertina del Saturday Evening Post.
Dopo la morte di Fuld, nel 1927, i figli assunsero il comando della produzione del gioco, fino al 1966 quando la società Fuld vendette la proprietà della tavola Ouija alla Parker Brothers, che iniziò a produrre il gioco come lo conosciamo oggi.
Nel 1991, la Hasbro acquistò la Parker Brothers e, ancora oggi, continua a produrre il gioco per le nuove generazioni di appassionati della tavola Ouija, sempre più desiderosi di vivere il mistero di questa ‘tavola parlante’.
Questo articolo è stato modificato: 31 Ottobre 2016 10:17
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…