Gli scrittori raccontati sullo schermo – parte 4

the hours

Concludiamo oggi il nostro viaggio alla scoperta degli scrittori raccontati sullo schermo partendo dal 2000, anno che non solo ha permesso ha Geoffrey Rush di trasformarsi nel marchese de Sade in Quills di Philip Kaufman, ma ha anche visto Javier Bardem nei panni del poeta e romanziere cubano Reinaldo Arenas in Before night falls di Julian Schnabel.

Due anni prima che Stephen Daldry introducesse nel suo The hours la Virginia Woolf incarnata da Nicole Kidman, poi interprete di Martha Gelhorn in Hemingway & Gellhorn di Philip Kaufman, che ha visto nel 2012 Clive Owen nel ruolo di Ernest Hemingway.

Un anno dopo che Woody Allen racchiudesse in Midnight in Paris Francis Scott Fitzgerald, Zelda Fitzgerald, Gertrude Stein, il già citato Hemingway, Djuna Barnes e T.S. Eliot rispettivamente con i volti di Tom Hiddleston, Alison Pill, Kathy Bates e Corey Stoll, Emmanuelle Uzan e David Low.

E non dimentichiamo James Franco nella parte di Allen Ginsberg in Howl, diretto nel 2010 da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, e Gwyneth Paltrow e Daniel Craig in quelle di Sylvia Plath e Ted Hughes in Sylvia di Christine Jeffs, del 2003.

Per scoprirli tutti, potete cliccare qui:

Parte 1

Parte 2

Parte 3

 

Impostazioni privacy