Torna in oltre quaranta sale il documentario su Yogananda

yogananda 7

Torna in sala il 21 giugno 2016, in occasione della giornata mondiale dello yoga, Il Sentiero della Felicità – Awake: The Life of Yogananda di Paola di Florio e Lisa Leeman. Si tratterà di una serie di proiezioni evento che coinvolgeranno oltre quaranta sale in tutta Italia. Il documentario sulla vita del celebre maestro indiano di Yoga sarà presentato in una nuova versione integralmente doppiata ad eccezione della sola voce originale di Yogananda. Il film, che solo in Italia è stato visto da circa trentatremila spettatori registrando il tutto esaurito nelle sale, è una singolare biografia sul famoso yogi che negli anni Venti ha introdotto lo yoga e la meditazione al mondo occidentale.

Paramahansa Yogananda arrivò negli anni Venti negli Stati Uniti e affascinò il mondo con lo yoga e la sua filosofia. E’ l’autore del famoso libro Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori, filosofi e cultori dello yoga. L’Autobiografia era l’unico libro presente nell’iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite ottocento copie al suo funerale. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison che nel film rilascia una preziosa testimonianza. Numerose le dichiarazioni che si susseguono nel documentario e che ne fanno uno strumento insostituibile per capire la valenza rivoluzionaria dello yoga. Dal musicista Ravi Shankar a George Harrison, allo scrittore e impresario di Hip Hop Russell Simmons, al fisico studioso dell’atomo Robert Oppenheimer; questi solo per citarne alcuni.

Le due registe, Paola di Florio e Lisa Leeman, vivono a Los Angeles e da anni realizzano documentari che hanno avuto grande successo a livello internazionale. Paola di Florio è stata anche candidata all’Oscar nel 1999 per il documentario Speaking in Strings e Lisa Leeman ha vinto il Filmmaker’s Trophy al Sundance Film Festival nel 1990 per Metamorphosis: Man into Woman.

Il Sentiero della Felicità – Awake: The Life of Yogananda è distribuito in Italia da Cineama.

Impostazioni privacy