


Universal City, California, 20 luglio 2014 â Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno annunciato il 25 luglio 2014 di aver stabilito un nuovo accordo di produzione della durata di dieci anni e che Blumhouse creerĂ nuove partnership con altre aziende della NBC Universal, tra cui Universal Television e Universal Cable Productions. Blumhouse affiderĂ anche i film della saga âSinisterâ alla Focus Features, rendendo cosĂŹ la Universal Pictures la casa di distribuzione di tre delle serie della compagnia con budget ridotto e ampio successo, le altre due sono âThe purgeâ e âInsidiousâ, giĂ gestite da Focus. Lâannuncio è stato fatto dal presidente della Universal Filmed Entertainment, Jeff Shell, il presidente della Universal Pictures Donna Langley e dal fondatore e AD di Blumhouse Productions Jason Blum. âLa nostra casa di produzione ha lavorato benissimo con Blumhouse, per questo lâunica cosa sensata da fare era ampliare la partnership ai canali televisivi e via cavo di NBCUniversalâ, ha detto Shell. âJason e la sua squadra sono animati da unâenergia e da una concentrazione ammirevoli e siamo felici di coronare la sua passione per lâintrattenimento con un impegno a lungo termine e unâampliamento della relazione giĂ esistenteâ. Langley, che chiamò Blum a lavorare per la Universal nel 2011, ha aggiunto: âCon Blumhouse, Jason ha fondato una compagnia unica e allâavanguardia, e siamo onorati che la Universal sia per loro una âcasaâ. Jason è incredibilmente motivato ed estremamente creativo. Il suo stile, abbinato alle sue relazioni nel settore e al suo modello aziendale strategico, ha contribuito ampiamente al successo delle nostre due compagnie. Non vediamo lâora di aumentare il raggio delle opportunitĂ da cogliere insiemeâ. Il dipartimento cinematografico di Blumhouse è specializzato in film di genere a bassissimo costo, tra cui i successi commerciali âParanormal activityâ, âInsidiousâ, âThe purgeâ e âSinisterâ, che hanno incassato piĂš di un miliardo e duecento milioni di dollari in tutto il mondo a partire da un budget complessivo al di sotto dei 40 milioni. A inaugurare questo modello è stato il progetto originale âParanormal activityâ, realizzato con soli quindicimila dollari e capace di incassare duecento milioni in tutto il mondo, diventando cosĂŹ il film piĂš redditizio nella storia di Hollywood. Il primo film realizzato dalla compagnia insieme alla Universal è stato il grande successo dellâestate 2013 âThe purgeâ, che si è piazzato subito al numero uno dei film piĂš visti e ha incassato 11 volte il suo budget di tre milioni di dollari nel suo primo fine settimana al cinema (34,1 milioni di dollari al botteghino). Il sequel, âThe purge: Anarchyâ, ha debuttato nelle sale questo fine settimana e in base alle stime ha incassato 24,8 milioni di dollari solo in Nordamerica, rivelandosi cosĂŹ unâaltra impresa di successo di Universal e Blumhouse. I prossimi film a bassissimo costo che verranno lanciati da Universal e Blumhouse saranno il thriller supernaturale âOuijaâ, che uscirĂ nelle sale il 24 ottobre 2014, un thriller psicologico con Jennifer Lopez, âThe boy next doorâ, che debutterĂ il 23 gennaio 2015, e il nuovo capitolo della saga di âInsidiousâ, che uscirĂ per il marchio Focus Features. Tra gli altri progetti a budget ridotto in fase di sviluppo per Universal e Blumhouse ci sono poi âJem and the Hologramsâ di Hasbro e âIn a valley of violenceâ, con Ethan Hawke e John Travolta. Blum ha detto: âJeff e Donna e tutto il resto della squadra alla Universal sono i migliori in quello che fanno. Prendono i nostri film a bassissimo costo, pellicole di genere fortemente volute dai loro registi, e grazie al loro impegno, alla loro passione e creativitĂ li trasformano in campioni di incassi di portata globale. La prima cosa che la gente nota quando entra a Blumhouse è il âmuro dei registiâ, dove appendiamo le foto di tutti i nostri filmmaker. Siamo entusiasti di poter continuare a costruire il nostro successo insieme a Universal arricchendo quel muro in costante crescita, e dando a sempre piĂš registi, e ora anche produttori esecutivi di show televisivi, la libertĂ creativa di raccontare le loro storieâ. Oltre alla nuova partnership per i film annunciata oggi, Blumhouse stringerĂ anche legami con NBC Universal per la produzione di vari contenuti televisivi, ad esempio per i programmi in onda nella tv normale o via cavo, la proprietĂ digitale e altro ancora. Negli ultimi anni, la Blumhouse è cresciuta notevolmente in campo televisivo. La compagnia produce sia show con un copione che senza, tra cui progetti per Syfy (âAscensionâ, al momento in produzione), MTV (âEye Candyâ), ABC e Mike Darnell. In passato Blumhouse è stata produttrice esecutiva del programma di HBO âThe normal heartâ, nominato agli Emmy e vincitore del premio Criticâs Choice, di âStrandedâ per Syfy e âThe riverâ per ABC. Oltre a âThe Normal heartâ, tra i progetti di Blumhouse che hanno ottenuto riconoscimenti câè anche il film âWhiplashâ, che si è aggiudicato al Sundance festival sia il premio Grand Juri che quello del pubblico. CAA, il consulente di Blumhouse Charles Layton, John Diemer e Carlos Goodman hanno negoziato lâaccordo con NBC Universal per conto di Blumhouse.
Questo articolo è stato modificato: 28 Luglio 2014 08:38