‘Arancia Meccanica’ è sicuramente un film che ha scosso generazioni e generazioni di spettatori. La sua ferocia e la sua violenza-mostrata hanno portato spesso a un’interpretazione sbagliata e fuori dalle giuste coordinate. Il film di Stanley Kubrick è infatti una vera e propria lotta contro la violenza e non un modo per esaltarla. Poveri quelli che non l’hanno capito e che ora, 40 anni dopo, continuano a fare polemica su questo film.
Durante l’amplesso cinematografico si vede sfrecciare la macchina di Alexander De Largeche merita una citazione, anche perchè poi ancheFellini a sua volta la citò nel frammento ‘Toby Dammit’, appartenente a ‘Tre passi nel delirio’. L’accezione futuristica della sequenza porta a un’esaltazione della supermacchina che sfreccia senza dare l’impressione di cosa c’è dietro.
La vettura è una M-505 Probe 16, auto che probabilmente ai giorni d’oggi è impossibile vedere per strada. Costruita nel 1964 nella pellicola prende il nome di Durango. E’ una vettura sportiva di grande fama negli anni ’70 e bella da impazzire. Il suo profilo ricorda quello di molte auto di lusso comeLamborghini o Maserati. Una vettura che andrebbe riscoperta e analizzata di più, anche perchè oggi come oggi pochi sanno anche solo della sua esistenza.
Andando a ripescare però, per l’ennesima volta, ‘Arancia Meccanica’ si potrà notare questa bellissima M-505 Probe 16.
Fonte: TuttoMotoriWeb
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…