Masters of Horror è la dimostrazione finale che l’horror è serialità. Da sempre il genere ha virato verso la produzione di numerosi capitoli, poi è nata la moda dei prequel, sequel e remake ma siamo sempre allo stesso punto, rifare una cosa che si è già visto funzioni.
Leggenda narra che nel 2002 Mick Garris organizzò una cena informale con alcuni suoi amici registi al ristorante Sherman Oaks in California. Questi amici erano niente meno che: John Carpenter; Larry Cohen; Don Coscarelli; Joe Dante; Guilliermo Del Toro; Stuart Gordon; Tobe Hooper; John Landis e Bill Malone. Un’esperienza molto significativa per tutti, che metteva a confronto diversi artisti di un certo calibro. Quella sera stessa nel ristorante una signora festeggiava il compleanno e alzandosi facendosi notare Del Toro gli fece gli auguri da parte di quelli che erano i “Masters of Horror”, Maestri dell’orrore appunto e da lì nacque l’idea.
Da quel giorno Garris organizzò nuove cene a cui parteciparono tra gli altri: Dario Argento; Wes Craven; David Cronenberg; Eli Roth e molti altri.
Nel 2005, sull’onda di quegli appuntamenti, Mick Garris ideò e produsse una serie dal titolo “Masters of Horror” appunto, con episodi scritti e diretti dai grandi maestri e che debuttò su Showtime il 28 Ottobre 2005 arrivando in Italia prima in dvd e poi grazie alla solita attenzione di Enrico Ghezzi a Fuori orario il 17 Novembre 2008, e in altri paesi uscendo addirittura al cinema.
Per una serie di disaccordi tra le case di produzione la fortunata serie televisiva si interrompe alla seconda stagione, ma speriamo che a Mick Garris torni la fantasia.
Matteo Fantozzi
Questo articolo è stato modificato: 3 Febbraio 2025 15:13
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…