Home Cinema Il Grinta (2011), il nuovo film dei fratelli Coen – al cinema

Il Grinta (2011), il nuovo film dei fratelli Coen – al cinema

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:18
CONDIVIDI

'Il Grinta' con Jeff Bridges
IL GRINTA AL CINEMA –
Cast & Credits:
Titolo Originale
: True Grit
Paese: Stati Uniti d’America
Regia: Joel ed Ethan Coen
Sceneggiatura: Joel ed Ethan Coen
Casa di distribuzione: Universal Picture
Anno: 2011
Durata: 110′

TRAMA: Mattie Ross è solo una bambina, ma la morte del padre ha temprato il suo animo. Vuole catturare chi l’ha ucciso, e per farlo assolda “Il Grinta” uno sceriffo dedito all’alcool ma famoso per il suo carattere. Insieme al Texas Rangers Le Boeuf compieranno un viaggio alla scoperta anche di se stessi.

RECENSIONI: I fratelli Coen tornano alle ambientazioni provinciali de “Un paese per vecchi”, giocando spesso a provocare un genere, il western. L’opera è in realtà un importante spaccato della provincia americana, un road movie per le grandi vallate a stelle e strisce.
Le strepitose prove di Jeff Bridges e  di Halle Steinfeld, appena 14enne, sono il fulcro di un film basato su un sottotesto molto importante. Non solo la vendetta quindi, che già sarebbe uno spunto più che interessante, ma anche la famiglia e la società americana.
I Coen, come al solito, offrono garanzie e una regia attenta e mai banale. Il loro fare ironico poi e incline all’ironia è pungente ma mai volgare. I più si fermeranno, come al solito, di fronte alle belle inquadrature ma come al solito con i Coen bisogna scavare e andare a fondo per vedere cosa c’è sotto.

Matteo Fantozzi