Vuoi conoscere la storia di Lady D? Questi 5 titoli fanno al caso tuo

La storia di Lady D, morta in un incidente stradale ormai parecchi anni fa, continua a suscitare moltissime curiosità

Era il 31 agosto del 1997 quando un incidente stradale ha messo fine alla vita di Lady Diana, principessa e moglie dell’allora principe Carlo, che oggi è diventato re, succedendo alla regina Elisabetta, scomparsa lo scorso settembre. Quella morte però, ancora oggi, a distanza di più di 25 anni, fa chiacchierare, discutere, sorgere domande e suscita non poche curiosità. I lati oscuri sono senza alcun dubbio tanti ed è forse per questo che molti registi hanno deciso di provare ad approfondire l’argomento, dedicandosi film, serie tv e documentari.

lady d
(Fonte Foto: Ansa)

Le inchieste e le indagini che si sono succedute nel corso di tutti questi anni sembrano aver avuto tutte una sola e unica conclusione. Infatti è stato scoperto che l’incidente è stato causato dall’autista Henri Paul, o meglio, dalla sua cattiva condotta. Infatti, stando alle ricostruzioni e a quanto scoperto, l’uomo avrebbe fatto uso di alcolici e psicofarmaci e ci sarebbe proprio tutto questo dietro quello schianto mortale. Eppure basterebbe solo e soltanto sfogliare i cataloghi delle varie piattaforme streaming e on demand per scoprire quanti approfondimenti si possano trovare sulle vicende legate alla figura di Lady Diana. Ma quali sono i migliori e quelli imperdibili? Non resta altro che provare a rispondere, entrando nello specifico e nel dettaglio.

Storia Lady D, ecco quali documentari e film vedere

Mentre a dominare e a farla da padrone, nel periodo di festa e di fine anno, sono state le pellicole a tema natalizio, certe storie e certe vicende hanno sempre e comunque un grandissimo appeal, che non può certo passare inosservato e lasciare indifferenti. E allora ecco che non può non venire in mente Lady Diana: una vita da celebrare. Come si può facilmente intuire e capire dal titolo, si tratta di un documentario fortemente biografico, uscito nel 2012. Eppure ancora oggi è disponibile su Netflix, piattaforma dominante nel mondo dello streaming. In quest’ora di filmati viene raccontata la vita regale della donna, ma anche la sua influenza sul mondo delle relazioni e dei rapporti internazionali. Non mancano ovviamente riferimenti ai fatti legati alla sua morte, con tanto di contributi che all’epoca erano ancora inediti. Insomma, un lavoro estremamente importante.

Un occhio di riguardo merita anche D. Time – Il tempo di Lady D, prodotto da Rai Documentari. I riflettori si accendono sui suoi 30 anni vissuti sulla scena diplomatica e politica. Un vero e proprio mix tra video d’archivio e scene iconiche, che hanno finito per rappresentare cambiamenti sociali, culturali ed economici. Perché Diana sapeva sempre come far parlare di sé. Fa sempre parte della galassia Rai Inedita Lady D, che non è altro che la raccolta delle Teche Rai. Una raccolta che contiene video dei suoi viaggi, ma che si concentra in particolar modo sul suo rapporto con il principe Carlo. Un rapporto che sembrava essere una sorta di vera e propria favola, ma che si è caratterizzato poi per scandali e tradimenti, culminati nella separazione.

Non può non concludere questo simbolico viaggio il documentario The Princess, prodotto da Sky. Uscito a 25 anni dalla morte, questo finisce per essere un racconto che sembra quasi attuale e vissuto nei giorni nostri. Al centro c’è ovviamente e inevitabilmente Lady D, ma anche il suo voler mettere in discussione il ruolo della monarchia e il suo rapporto con le celebrità. Insomma, una donna su cui c’è davvero tanto da dire e da raccontare. Ed è questo l’obiettivo di questi 4 documentari.

Impostazioni privacy