Chi è Virginio Simonelli? Età, carriera, Amici, fidanzata, Natale e Quale, Instagram

Nella lunga lista dei vincitori di Amici c’è Virginio Simonelli, cantautore e autore che in questi anni si è distinto nel panorama ed ha collaborato con grandi artisti della musica italiana: ecco chi è.

Ormai è impossibile contare tutti i cantanti che sono usciti dalla scuola più famosa d’Italia. Maria De Filippi ne ha ‘sfornati’ tantissimi di talenti che negli anni hanno cercato di avere un posto di rilievo all’interno della musica italiana. Uno di questi è proprio il cantautore che è riuscito a trionfare all’interno del talent show per poi iniziare tante collaborazioni. Andiamo a conoscerlo di più.

virginio simonelli
fonte foto: Ansa

Virginio Simonelli, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Virginio Simonelli
  • Nome D’Arte: Virginio
  • Luogo di nascita: Fondi
  • Data di nascita: 31 Gennaio 1985
  • Età: 37 Anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Cantante e Cantautore
  • Profilo Instagram ufficiale: @virginionero

Per quanto riguarda la biografia di Virginio Simonelli sappiamo che è nato a Fondi, comune in provincia di Latina, il 31 gennaio 1985. Sviluppa una passione per la musica e soprattutto per il canto fin da quando era un bambino. Spinto dalla mamma, decide di studiare pianoforte, mostrando un grande interesse ed una predisposizione notevole.

La passione per la musica va di pari passo con la sua formazione scolastica, visto che il suo percorso di studi è stato fatto al Liceo Classico. Lascia la sua città dopo il diploma per trasferirsi a Milano, dove si iscrive alla Nuova accademia di belle arti. In una intervista ha raccontato che il momento più difficile è stato quando i genitori si sono separati dopo ventitré anni di matrimonio. Ma a tirarlo su è stata proprio la musica.

Virginio Simonelli, la carriera: Amici e collaborazioni

Virginio ha alle spalle già una carriera notevole nel mondo della musica. Il suo esordio nel panorama arriva nel 2006, quando partecipa al Festival di Sanremo tra le nuove proposte. Una occasione enorme, che però non gli regala l’attenzione sperata. Per lui il successo arriva nel 2011, quando viene scelto per entrare all’interno della scuola di Amici.

È proprio grazie il talent show di Canale 5 che gli permette di farsi conoscere e mettere in mostra il suo talento artistico. Un percorso che lo porterà a trionfare nell’edizione, arrivando al primo posto e battendo in finale Annalisa che si qualifica per seconda. Tornerà nel programma l’anno dopo per esibirsi nella sezione big, anche se la sua avventura terminerà presto.

Una volta uscito da Amici, la sua carriera di cantautore non è decollata, almeno non come si sperava che fosse. Tuttavia, a colpire principalmente di lui è la penna, visto che come autore ha collaborato con i più grandi della musica nostrana. Ha scritto canzoni per Laura Pausini, così come per Elisa e Raf, senza tirare indietro Lorenzo Fragola, e molti altri ancora.

Tale e Quale Show e Natale e Quale

Una grande opportunità per lui arriva nel 2020, quando Carlo Conti lo sceglie per entrare a far parte del cast di Tale e Quale Show, qui riesce a stupire pubblico e giuria grazie alle sue performance sensazionali. Tanti sono gli artisti che ha imitato: da George Michael a Diodato, passando per Giuliano Sangiorgi ad Ed Sheeran.

Un’avventura che alla fine gli porterà il primo posto nella classifica generale, oltre alla possibilità di tornare all’interno del programma della versione del torneo, sfidando altri concorrenti dell’edizione successiva e precedente. Torna in onda anche grazie a Natale e Quale, visto che il conduttore lo ha voluto anche per lo speciale dedicato a Natale.

Virginio Simonelli, vita privata: è fidanzato?

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Virginio abbiamo pochissime informazioni a riguardo, visto che il cantautore è sempre stato molto riservato su questo tema, facendo trapelare poco e niente a riguardo. Non sappiamo, infatti, se sia fidanzato o meno, anche se in alcune interviste aveva rivelato di essere fidanzato, ma non conosciamo l’identità.

Impostazioni privacy