Home News Lutto per Anna Foglietta, il commosso addio commuove i fan: è morto...

Lutto per Anna Foglietta, il commosso addio commuove i fan: è morto Pietro Gallina

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:53

Un grave lutto ha colpito Anna Foglietta e tutto il mondo del cinema in queste ultime ore. L’attrice romana ha scritto un post sentito e commovente ad una figura importante per lei.

È venuto a mancare nelle ultime ore Pietro Gallina, un artista italiano al quale l’attrice italiana era molto legata. È stata lei una delle prime a dare l’annuncio della scomparsa e a scrivere un post sui suoi canali social, usando parole sentite rivolte all’autore torinese, punto di riferimento per numerose generazioni nel campo artistico.

anna foglietta
fonte foto: Ansa

Una brutta notizia per il mondo artistico italiano, questo perché è venuto a mancare l’artista e autore italiano Pietro Gallina. Una carriera che è iniziata alla fine degli anni ’60 e lo ha portato ad esplorare diverse branche dell’arte: dall’illustrazione alle arti visive, senza tralasciare la sperimentazione grafica. Le sue opere sono esposte in musei rinomati come il MoMa, il GAM e molte altre gallerie in tutto il mondo.

In molti sono stati quelli che lo hanno voluto ricordare con un post ed un messaggio d’affetto, una di queste è stata proprio Anna Foglietta. L’attrice romana, una delle migliori che si hanno nel mondo della recitazione italiana, ha dedicato all’artista un lungo e commovente post su Instagram, dove ha mostrato tutta la sua gratitudine e l’affetto per Gallina.

Morto Pietro Gallina, il post di addio di Anna Foglietta è commovente

Il mondo dell’arte italiana ha perso una figura di riferimento. Pietro Gallina è venuto a mancare il 30 novembre 2022, all’età di 85 anni. Tra i post che hanno colpito di più c’è senza dubbio quello di Anna Foglietta, l’attrice ha dato un lungo post di addio all’autore e suo professore, anche se non ha nascosto il grande dolore nel farlo.

“La tua vita è un manifesto d’anarchia e libertà e saperti privo di quella linfa fa parecchio strano. – si legge nel post su Instagram della Foglietta dove ha pubblicato una foto di Gallina – Sei stato per tantissimi ragazzi un padre, un mentore, una guida, ha aggiunto nella didascalia sottolineando come lui sia stato capace di dare ai giovani più incoscienti una via.

L’attrice ha confessato che è stato proprio lui che ha “donato l’arte del mestiere, hai svelato la magia del teatro, m’hai fatto conoscere storie e musiche straordinarie”, il tutto con parole che sono memorabili e tesoro di grande valore nella sua testa. M’hai insegnato a credere in me stessa quando io non avrei investito nemmeno un centesimo”, ha aggiunto.

E se oggi è l’attrice affermata qual è, la Foglietta ha ammesso che lo deve anche a lui. E per questo motivo le è grata e riconoscente. “Hai lasciato un tale pieno che ci impegneremo a non svuotare. – si legge – La tua presenza non sarà di certo mitigata dalla tua assenza. E anzi ora, se possibile, tu esisterai ancora di più”, ha scritto.

Ha chiuso il lungo post sottolineando le tante missioni che ci sono ancora da compiere e tanti gesti da realizzare. “Noi studenti ci impegneremo a portare alta la tua bandiera fatta di passione e libertà. – continua – Hai sempre vissuto come volevi e questo fa di te l’uomo che tutti noi abbiamo così follemente amato”.

anna foglietta
fonte foto: Instagram