Estate in Diretta, la Rai chiude prima: ecco il motivo, Capua e Semprini in panchina

La Rai ha deciso di chiudere in anticipo Estate in Diretta. Il talk show del pomeriggio della rete ammiraglia ha subito dei cambiamenti: ecco che cosa è successo e qual è il motivo.

Roberta Capua e Gianluca Semprini sono al timone del programma del pomeriggio di Rai 1 fin da inizio stagione. Ma proprio quando mancava un mese alla chiusura il pubblico ha saputo che i dirigenti di viale Mazzini hanno deciso di chiudere i battenti in anticipo. Andiamo a vedere qual è il motivo preciso di questo cambio di programmazione del palinsesto estivo.

estate in diretta
fonte foto: Ansa

Estate in Diretta sta segnando ottimi risultati in termini di ascolti, dove il pubblico si intrattiene e si aggiorna non solo su questioni legati all’attualità, politica o fatti di cronaca. Ma si rilassa seguendo anche argomenti più leggeri, come il gossip e la cronaca rosa, o semplice intrattenimento. Nonostante ciò, la Rai ha deciso di chiudere in anticipo.

Una decisione che ha spiazzato i fan del talk show. Ma questa è una decisione che non dipende dall’operato di Roberta Capua e Gianluca Semprini, visto che la coppia ha funzionato alla perfezione in questi due mesi. La scelta dipende dagli eventi politici che stanno riguardando il paese, con la crisi di governo che ha cambiato le carte in tavola.

Estate in Diretta chiude in anticipo: ecco il motivo

Ebbene sì, Capua e Semprini dovranno lasciare prima il loro posto ad Alberto Matano, fresco di matrimonio con Riccardo Mannino. Il conduttore non tornerà al timone de La Vita in Diretta il 12 settembre come era stabilito inizialmente, ma anticiperà di una settimana. L’inizio dello storico talk show è stato riprogrammato per lunedì 5 settembre. Il motivo? Ovviamente le questioni politiche.

Le imminenti elezioni del 25 settembre hanno spinto i dirigenti Rai a ripristinare i palinsesti a far tornare al lavoro alcuni conduttori per far sì che questi raccontino passo dopo passo l’avvicinamento alla tornata elettorale che porterà alla nascita di un nuovo Parlamento e, di conseguenza, di un nuovo Governo.

Proprio per questo motivo Estate in Diretta chiuderà il 2 settembre, una settimana prima di quella stabilita inizialmente e prevista dal palinsesto di Rai 1 della bella stagione. Proprio per lasciare il posto a Matano e al racconto giornalistico della vicenda politica e delle elezioni che ormai si fanno sempre più vicine.

Per il momento non ci è dato sapere se Capua e Semprini torneranno al timone del talk show anche nella prossima stagione, dopo due anni di fila che se la sono cavata egregiamente ed hanno ottenuto risultati più che ottimi. I due conduttori non hanno mai celato il loro sdegno durante alcuni momenti in diretta, ma si sono resi protagonisti anche di episodi leggeri e freschi.

Impostazioni privacy