Questo bambino ha fatto piangere il mondo intero: lo riconoscete?

Si tratta di un bambino diventato famoso nel mondo intero: il film del quale è stato protagonista ha commosso tutti e la sua vita, purtroppo, è finita in maniera altrettanto drammatica.

Molti avranno riconosciuto nella foto Pablito Calvo, l’attore che da bambino ha interpretato in maniera magistrale Marcellino Pane e Vino. Il film italo-spagnolo è stato un grande campione di incassi e ha avuto un successo straordinario in Italia, tanto che Marcellino è apparso anche in un’altra pellicola.

marcellino bambino
foto Ansa

Il film che l’ha reso noto è una co-produzione tra Italia e Spagna e Pablito è stato scelto per interpretare Marcellino, a soli sei anni, tra centinaia di altri bambini. Originario di Madrid, dov’è nato nel 1948, Calvo è diventato uno dei bambini più famosi di sempre grazie al film diretto dal regista Ladislao Vajda.

La storia di Marcellino Pane e Vino ha commosso milioni di persone e ha avuto un successo straordinario in Italia dato che, ancora oggi, figura nella lista dei dodici film italiani più visti di sempre. La carriera d’attore di Pablito, però, non è andata avanti a lungo e il suo ultimo film risale al 1963. Diventato adolescente ha deciso di abbandonare il mondo del cinema e della recitazione ma, purtroppo, la sua vita ha avuto un epilogo drammatico.

Marcellino Pane e Vino: l’attore bambino e il tragico destino

Dopo l’abbandono del mondo della recitazione si sono perse le tracce di Calvo. Di lui sappiamo che, a sedici anni, ha deciso di cambiare strada nella vita e di diventare un ingegnere industriale. Ha iniziato a lavorare come ingegnere, dopo la laurea, e nel 1976 ha sposato la coetanea Juana Olmedo e, tre anni dopo, ha avuto il primo e unico figlio Pablito Jr.

In seguito ha diretto alcune agenzie immobiliari rimanendo lontano dal cinema. Nel 1999 ha fatto un’apparizione televisiva in Italia nel programma “Meteore”, ricordando il suo ruolo nel film Marcellino pane e vino e nel successivo “Totò e Marcellino”. In quell’occasione Pablito ha ammesso di non sentire affatto la mancanza della recitazione.

Purtroppo l’uomo è venuto a mancare l’anno successivo, nel 2000, all’improvviso. Calvo è deceduto a causa di un’aneurisma cerebrale ad Alicante a soli 52 anni. In tutto il mondo, però, verrà sempre ricordato per la sua interpretazione di Marcellino pane e vino, un film che ancora oggi viene trasmesso e che riesce a commuovere grandi e piccoli.

Impostazioni privacy