Maneskin, Super Model somiglia troppo ad un altro brano? La verità

Maneskin, Super model somiglia ad un’altra nota canzone? Le voci sul web si rincorrono ma il parere dell’esperto la scagiona.

Il gruppo ha da poco lanciato la nuova hit che sembra non stia ricalcando lo stesso successo che hanno riscosso gli ultimi singoli. Supermodel dei Maneskin a molti ricorda un’altra canzone del passato famosissima: avete capito qual è?

Il gruppo composto dai quattro giovanissimi romani sta veramente stupendo tutti conquista dopo conquista. Emersi grazie al talent X-Factor, i Maneskin ora sono conosciuti letteralmente in tutto il mondo e sono state vanificate le voci di un imminente scioglimento.  Di recente sono riapparsi all’Eurovision dove hanno lasciato il loro scettro di vincitori al gruppo ucraino dei Kalush Orchestra.

In quell’occasione hanno anche presentato sul palco per la prima volta la canzone Super model. Il brano sembra stia riscuotendo un successo meno clamoroso rispetto alle ultime hit e, sul web, è opinione di molti che somigli molto ad una nota canzone dei Nirvana. L’analisi dettagliata di un esperto sembra, però, scagionare i Maneskin dall’accusa di plagio che qualcuno ha mosso: ecco perché il brano sembra somigliare a quella famosa canzone.

Maneskin, Super Model somiglia ad una canzone dei Nirvana?

La nuova canzone, così come le altre, sono state scritte dai membri della band stessi anche se questa volta hanno collaborato anche con Justin Tranter, Max Martin, Rami Yacoub e Sylvester Willy Silversteen, mentre il brano è stato prodotto da Rami Yacoub, Max Martin e Sly. Il testo di Super Model, hanno spiegato i Maneskin, è stato scritto durante il loro lungo soggiorno a Los Angeles ed è ispirato ad un personaggio molto particolare.

Non si tratta di qualcuno che hanno conosciuto nella città californiana ma, più in generale, di uno “stile di vita” che hanno respirato in quel periodo. Si tratta del racconto di un amore tossico per una ragazza ossessionata dal proprio status, dalle apparenze e dalla conoscenze.

Molti sui social o sulle piattaforme hanno commentato Super model trovando una somiglianza sospetta con “Smells like teen spirit” dei Nirvana. In particolare sul web si sta diffondendo un’analisi della canzone condotta da Dani Macchi dei Belladonna che spiega perché gli accordi e il riff del brano dei Maneskin non siano un plagio o una copia.

L’esperto ha registrato la sua analisi per il programma “Attrazione Metafisica” su Radio Cusano Campus e ha spiegato che gli accordi delle due canzoni sono stanzialmente diversi: “Semmai lo ricorda nel mondo in cui è suonato ritmicamente con la chitarra” afferma Macchi. La canzone è molto diversa anche per il timbro con cui la canta Damiano dei Maneskin semmai, dice l’esperto, ci sono problemi “strutturali” nel brano che non permettono al ritornello di “esplodere” visto che il registro vocale cala improvvisamente. Tuttavia è fermo nel dichiarare che Super model non sia un plagio della nota hit dei Nirvana.

Impostazioni privacy