Come votare per l’Eurovision? Tutte le informazioni

L’Eurovision Song Contest sta entrando sempre più nel vivo. Ma come si vota per la manifestazione europea? Ecco tutte le informazioni.

Tra le manifestazioni musicali più seguite c’è sicuramente l’Eurovision Song Contest. La competizione, in questo caso, raggiunge un livello davvero incredibile. Tantissimi paesi portano sul palco, in questo caso di Torino, il meglio della propria musica locale. Logica conseguenza, quindi, che l’interesse sia molto alto.

Eurovision
Instagram

Come spesso accade, anche il pubblico può essere parte importante nella competizione. Può esserlo con il più classico dei metodi, quello della votazione da casa. Il pubblico che segue la manifestazione, quindi, non si limita solo ad ascoltare le canzoni ma ad essere, in un certo senso, protagonista.

Già nella prima serata dell’Eurovision Song Contest c’è stata una sorta di polemica. Con la serata di giovedì e di sabato, la manifestazione entrerà nel suo vivo fino a svelare il vincitore. Un nome che molti attendono in maniera davvero importante. A tal proposito, quindi, molti si chiedono come si possa votare. Andiamo, quindi, a scoprire insieme tutti i dettagli del caso.

Eurovision, come votare? Ecco i dettagli

Anche in questa manifestazione si può votare tramite più dispositivi. Si può procedere alla votazione tramite la classica rete fissa. Immancabili, invece, gli sms. E, per finire, per i più esperti è possibile votare anche attraverso l’applicazione. Insomma, si può agire come meglio si crede.

Partiamo dalla rete fissa, per votare con questo dispositivo basta chiamare il numero 894.222, seguire le istruzioni della voce pre-registrata e, infine, digitare il codice dell’artista scelto. All’utente verrà addebitato un importo di 0,51 euro. Per quanto riguarda gli sms si deve inviare un messaggio con il codice al numero 475.475.0. Qui il costo varia da 0,50 a 0,52 e dipende dall’operatore di riferimento. Possibile votare anche con l’applicazione ufficiale. Questa si può scaricare per iOS, Android e Windows. In quel caso si seguono i vari passaggi per arrivare alla sezione di riferimento. Tutti i metodi, quindi, sono alla portata di tutti. La preferenza di modalità è a discrezione della persona che decide di votare.

Da ricordare di come la votazione da parte del pubblico sia molto importante. Questo perché il regolamento prevede una divisione del 50% tra pubblico votante e giuria. Quest’ultima sarà composta da professionisti della musica. Una delle regole è che non si può votare per il rappresentate del proprio paese. La regola non si lega solo al pubblico da casa ma anche alla giuria nazionale. Quindi, è possibile votare solo gli artisti degli altri paesi. Insomma, poche semplici regole per chi volesse partecipare attivamente ad uno degli spettacoli musicali più attesi dell’anno. Come è semplice seguire le semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022.

Impostazioni privacy