Renato Zero, quanti anni ha? Rino Gaetano sarebbe suo coetaneo

Renato Zero è una delle voci simbolo della musica italiana. Ma quanti anni ha il noto cantautore? C’è una piccola curiosità.

Renato Zero. Basterebbe anche solo soltanto questo nome per entrare e immergersi letteralmente in quella che è la storia della musica italiana. D’altronde si sta parlando di un cantautore che ha accompagnato intere generazioni con i suoi brani e che, ancora oggi, è tra i più ascoltati e amati.

(Fonte Foto: Ansa Foto

A dir poco inutile dire e affermare che l’artista gode della stima e dell’affetto di milioni e milioni di fan, sparsi per tutta la Penisola e molto probabilmente anche oltre. La domanda che tanti di questi potrebbero farsi è legata alla sua età. Insomma, in poche parole, quanti anni ha l’uomo? Rispondere porta ovviamente e inevitabilmente a ripercorrere tante tappe ed eventi della sua carriera, che sono rimasti scolpiti nella storia e nella memoria. Giusto dunque entrare nello specifico e nel dettaglio, andando a soddisfare alcune curiosità.

Renato Zero, età e data di nascita

Renato Facchini, questo il suo cognome all’anagrafe, è nato a Roma il 30 settembre 1950 e ha quindi 71 anni. Quest’anno il cantautore compierà 72 anni. La cosa che si può sottolineare, al di là delle sue umili origini, è senza alcun dubbio la malattia che l’ha colpito da appena nato. Più precisamente si è trattato di una forma di anemia emolitica neonatale, che è stata curata con una trasfusione completa del sangue. Dopo esser cresciuto tra via Ripetta e il quartiere Montagnola, si è iscritto all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini, che ha però lasciato al terzo anno per dedicarsi alle sue più grandi passioni, ossia la musica, la danza, il canto e la recitazione.

Per quel che riguarda la sua vita privata e sentimentale, le uniche relazioni ufficiali del cantante sembrerebbero essere quelle con la sua collaboratrice Lucy Morante e con la conduttrice Enrica Bonaccorti. Con la prima pare ci sia stato anche un matrimonio in gran segreto, ma non ci sono mai state vere e proprie conferme. A far parlare è però stato anche il fatto che il buon Renato abbia adottato nel 2003 Roberto Anselmi Fiacchini, un ragazzo dalla storia davvero molto particolare e che l’ha reso nonno in ben due occasioni.

Renato Zero, chi è? La sua carriera

  • Nome e cognome: Renato Facchini
  • Data di nascita: 30 settembre 1950
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 80 kg circa

La sua carriera può essere descritta soprattutto con i numeri. L’artista ha infatti pubblicato 43 album e ha scritto oltre 500 canzoni. Per di più è stato autore anche di numerosi testi e musiche per altri importanti interpreti, tra cui possono essere ricordati Ornella Vanoni, Alex Baroni, Marcella Bella, ma anche davvero tanti altri. L’uomo si è senza alcun dubbio anche fatto conoscere partecipando a numerose e diverse trasmissioni televisiva. Tornando al mondo della musica, si può dire che ha fondato la sua etichetta discografica, la Zeromania Music. Insomma, successi e riconoscimenti non gli sono mai mancati.

Il cantante, nella sua storia e nella sua vita professionale, ha dimostrato di essere un personaggio a dir poco eccentrico. Non a caso si è formato nella vita notturna romana, tra travestimenti e balli. Non a caso si è fatto notare proprio al Piper, uno dei locali cult della movida capitolina. Di certo non gli è mancata la gavetta, accompagnata da molteplici sacrifici e rinunce. Tutte però perfettamente ripagate, in primis dall’affetto dei suoi fan, definiti sorcini.

I suoi coetanei

Ma chi sono i suoi coetanei? Rimanendo nel mondo della musica, spiccano vere e proprie icone come Peter Gabriel e Stevie Wonder,, ma anche i nostrani Loredana Berté, il compianto Rino Gaetano e la poliedrica Loretta Goggi. Se si parla della tv spuntano due autentici giganti come Nino Frassica e  Mara Venier. Occhi puntati anche al cinema con Carlo Verdone, Corinne Cléry e due grandi registi come Neri Parenti e Gabriele Salvadores. Ma Zero è coetaneo anche di Flavio Briatore, famoso manager e imprenditore italiano

Impostazioni privacy