Alba Parietti, cosa ha in comune con Carlo Conti e Maria De Filippi?

Alba Parietti è una delle soubrette più importanti del mondo dello spettacolo. Ma quanti anni ha la donna? C’è un dettaglio curioso.

Alba Parietti è senza alcun dubbio una delle donne più importanti del mondo dello spettacolo e della tv italiana. Stiamo parlando di un personaggio che non ha certo bisogno di particolari presentazioni. Infatti la piemontese è una soubrette che entra da anni nella casa di milioni di italiani e ha davvero accompagnato intere generazioni.

)Fonte Foto: Ansa Foto)

La domanda che in molti si fanno è solo soltanto una: ma quanti anni ha la showgirl? Per rispondere a tale domanda è necessario ripercorrere la sua carriera e in parte anche la sua vita. Non resta dunque che entrare nel dettaglio e nello specifico della questione. Perché la curiosità è davvero tantissima.

Alba Parietti, età e data di nascita

La Parietti è nata il 2 luglio 1961 a Torino. Dunque lo scorso anno ha compiuto 60 anni. La sua storia è davvero tutta da raccontare, in quanto ricca di spunti. Alba è difatti figlia di Francesco, un partigiano piemontese originario delle Langhe, il cui nome di battaglia era Naviga, e di Grazia Dipietromaria, che nella vita è stata una pittrice e una scrittrice. Il suo nome è dedicato alla città di Alba, prima città piemontese a essere liberata nel 1945, ed è cresciuta nel quartiere torinese di Madonna del Pilone.

A far chiacchierare è stata molto spesso anche la sua vita privata e sentimentale. La donna. Dal 1981 al 1990 è stata sposata con Franco Oppini. I due hanno avuto un figlio, Francesco, che è recentemente balzato agli onori delle cronache per la sua partecipazione al Grande Fratello Vip. Il rapporto tra il ragazzo e la mamma è balzato in più di un’occasione agli onori delle cronache. Alla showgirl negli anni sono stati affibbiati anche altre love story, come quelle con Cristiano D’André, Cristopher Lambert e il principe Giuseppe Lanza di Scalea.

Alba Parietti, chi è

  • Nome e cognome: Alba Antonella Parietti
  • Luogo di nascita: Torino
  • Data di nascita: 2 luglio 1961
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 55 kg

Già detto delle sue origini, per quel che riguarda la sua carriera si può dire che ha preso il via nel 1978, partecipando a Miss Italia, pur non essendo arrivata alle finali. Nel 1979 avrebbe dovuto rappresentare l’Italia a Miss Universo, ma è stata costretta a rinunciare a causa dei numerosi impegni. La popolarità però per lei è arrivata nel 1990, grazie alla trasmissione sportiva Galagol, in onda su  TMC. Nel 1992 ha accompagnato Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo. Per di più ha avuto alcune parti anche in dei film, come Abbronzatissimi di Bruno Gaburro (1991) e Saint Tropez, Saint Tropez di Castellano e Pipolo (1992).

Ha condotto alcuni importanti talk show, sia su Rai che su Mediaset. Negli anni 2000 si è fatta nota soprattutto come ospite e opinionista in varie trasmissioni, tra cui Domenica In e L’Isola dei Famosi. Insomma, una carriera davvero molto importante e da invidiare, che le ha permesso di farsi amare e stimare da milioni di italiani.

I suoi coetanei

Ma chi sono i coetanei di Alba Parietti? Ci sono tanti classe 1961 nel mondo della tv: Paolo Bonolis, Daniele Luttazzi, Paolo Fox, Daria Brignardi, Carlo Conti, Maria De Filippi il Mago Forest e Alessandro Cecchi Paone. Nel mondo della musica ci sono Luca Barbarossa, Anna Oxa. Allargando lo sguardo a livello internazionale, ci sono Eddie Murphy e George Clooney. Insomma, davvero una compagnia non di poco conto.

Impostazioni privacy