Rai vs Mediaset, lo scontro è durissimo: chi ha vinto?

È guerra aperta tra la Rai e Mediaset che cercano di sferrare sempre il colpo vincente per acciuffarsi il maggior numero di pubblico. Ecco chi ha vinto. 

Le due aziende cercano sempre di imporsi l’una sull’altra e vincere la sfida a colpi di share giorno dopo giorno. Nonostante come si erano messe le cose all’inizio, dove i risultati del sabato sera erano schiaccianti, adesso l’emittente “svantaggiata” sta recuperando inaspettatamente.

Rai vs Mediaset

Rai contro Mediaset è una sfida eterna. Le due emittenti televisive ci hanno sempre abituati ad una guerra di ascolti tv che spesso è stata soggetta di accese discussioni che hanno coinvolto anche i telespettatori di uno o l’altro programma. Nonostante gli anni della “spietata” concorrenza siano passati, c’è sempre grande attenzione da parte dei dirigenti.

Spesso i dirigenti di viale Mazzini e quelli del Biscione cambiano le loro programmazioni proprio in base alla concorrenza. Questo è stato il caso di Signorini e la De Filippi che sono stati “rimandati” per lasciare il posto al Festival di Sanremo. Una scelta dettata dal fatto che la kermesse musicale è un evento nazionale seguito da milioni di persone.

Nonostante i tempi del Duemila siano lontani, i programmi televisivi spesso si fanno la “guerra” tra di loro per cercare di accaparrarsi la percentuale di share più alta. Lo scontro più acceso riguarda quello del sabato sera, dove la Rai ha sempre sofferto Maria De Filippi.

Rai contro Mediaseta: Amadeus recupera su Maria De Filippi

La sfida del sabato sera è sempre quella che mantiene viva l’attenzione dei dirigenti dell’una o dell’altra azienda. La programmazione delle due emittenti è sempre molto accurata, dove l’obiettivo di viale Mazzini è sempre stato quello di cercare il modo di impedire a Maria De Filippi di prendersi tutto il pubblico italiano.

Negli anni ci sono state volte in cui le due reti sono state “testa a testa”, recentemente lo scontro De Filippi e Carlucci ha tenuto banco per diverse stagioni, mentre altre volte c’è stata una netta sproporzione. L’ultima sfida del sabato sera, quella del 26 febbraio, ha visto Amadeus recuperare terreno nei confronti della “regina di Mediaset”.

C’è posta per te ha vinto ancora una volta, ma con una percentuale inferiore rispetto a quella delle altre volte che era molto più schiacciante il confronto. La De Filippi ha convinto 4.702.000 spettatori a rimanere su Canale 5, registrando uno share del 26.3%.

Affari tuoi – Formato famiglia, dove Amadeus ha preso il posto di Carlo Conti che ha condotto lo scorso anno la special edition del gioco dei pacchi, ha attirato davanti lo schermo 3.953.000 spettatori registrando uno share pari al 17.4%. Una sfida ancora tutta aperta e tutta da vedere.

Impostazioni privacy