Luca Zingaretti, la verità sull’addio a Montalbano: il retroscena spiazza tutti

Luca Zingaretti e Montalbano, la verità dietro l’abbandono dell’amato personaggio: sarà sostituito da un altro attore?

Luca Zingaretti e Montalbano, ecco perché l’attore non vuole più interpretare l’amato personaggio di Andrea Camilleri: sarà sostituito? La verità.

luca zingaretti montalbano
Foto Rai Play

Ormai sembrava archiviata l’amata serie ispirata ai romanzi gialli del compianto scrittore siciliano che ha riscosso un successo impareggiabile nel mondo dell’editoria, come in tv. La prima volta che Il Commissario Montalbano è apparso in tv era il lontano 1999 e la primissima stagione fu trasmessa su Rai 2, così come la seconda, per poi passare alla rete ammiraglia visto il successo e gli ascolti record.

Mai un calo di pubblico e gradimento per Montalbano, incarnato da Luca Zingaretti per quindici appassionanti stagioni. Dopo più di vent’anni, però, la serie sembrava aver chiuso definitivamente i battenti con quello che era stato definito l’ultimo episodio, nel 2021: Il metodo Catalanotti. Tuttavia alcune recenti dichiarazioni hanno fatto trapelare l’eventualità che la fiction continui ancora, nonostante l’attore protagonista abbia pubblicamente espresso la sua volontà di abbandonare lo storico personaggio, dopo tanto tempo. Ecco la verità in merito a queste indiscrezioni.

Luca Zingaretti, ricordate com’era prima di Montalbano? I suoi esordi

Luca Zingaretti e Montalbano, sarà presto sostituito?

L’attore in più di un’occasione ha ribadito di non voler più interpretare il ruolo del Commissario, soprattutto dopo che è venuto a mancare lo scrittore della saga, Andrea Camilleri, e anche il regista storico della fiction: “È stata un’avventura meravigliosa ma ora mi sembra conclusa – ha dichiarato Zingaretti – l’autore non scrive più e anche il mio amico regista Alberto se n’è andato…ha senso continuare?“.

Lapidarie le parola di Luca che non pensa sia rispettoso, in realtà, girare altri episodi a seguito della morte delle due colonne portanti della saga di Montalbano. Qualche mese fa, infatti, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha rivelato al giornale Tivù che la casa di produzione Carlo Degli Esposti sta pensando di realizzare almeno altre due puntate oltre a quella finale mandata in onda nel 2021.

Luca Zingaretti, sapete qual è il suo titolo di studio? Un cambiamento di rotta improvviso

Si tratterebbe di Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon entrambe uscite postume, dopo la morte di Camilleri. Tuttavia l’attore sembra veramente convinto di non voler vestire più i panni di Montalbano: verrà sostituito? Sembra che la direzione della Rai sia quella anche se per molti sembra inimmaginabile pensare ad un Commissario diverso da Zingaretti. Di certo l’attore che verrà scelto si ritroverà un’eredità molto pesante sulle spalle. Al momento non ci sono notizie chiare in merito ma staremo a vedere che cosa deciderà in merito la rete e la casa di produzione.

Impostazioni privacy