Tormentoni estivi, dieci anni per dieci canzoni: ecco le hit più ascoltate di sempre

Tormentoni estivi, dieci canzoni per dieci anni: ecco le hit più famose di sempre, le ricordate tutte? Alcuni artisti oggi sono scomparsi.

Ricordate i tormentoni estivi più famosi? Ecco le dieci canzoni più ascoltate di sempre: ogni anno ce n’è una ma queste sono in assoluto quelle più note.

tormentoni estivi
Le 10 canzoni estive più ascoltate

Ormai siamo abituati ad essere inondati di tormentoni che ci “perseguitano” con i loro ritornelli accattivanti: in auto, nei negozi, al mare, sembra che non possiamo fare a meno di ascoltarli e, quindi, impararli a memoria.

Nel tempo, però, qualcosa è cambiato anche nella moda dei tormentoni estivi, soprattutto in Italia. Se fino a qualche anno fa erano soprattutto i cantanti latino-americani a regalarci le hit più ritmate e ballabili nelle giornate estive, da qualche tempo anche gli artisti Made in Italy si sono adoperati per produrre brani orecchiabili dai ritornelli accattivanti. Poco prima della bella stagione sono molti i cantanti e i rapper che collaborano per metter su delle canzoni estive: ecco quelle più famose degli ultimi anni.

Iva Zanicchi al veleno dopo Sanremo: “Sono degli imbecilli!”

Tormentoni estivi, quali sono le dieci canzoni più famose?

Come abbiamo anticipato non solo canzoni latino-americane ma nella nostra classifica troviamo anche brani italiani o di artisti di paesi molto più lontani. Ricordate tutte queste canzoni? Alcuni artisti hanno lasciato il segno per una stagione e poi non li abbiamo più risentiti.

1.Partiamo dal lontano 2000 quando due sorelle hanno preso il controllo delle radio italiane e hanno scalato tutte le classifiche con la loro “Vamos a bailar“. Parliamo ovviamente di Paola e Chiara che erano sulla cresta dell’onda quando ancora c’era il Festival Bar e i cd erano una novità tecnologica.

2. Facendo un salto di due anni troviamo una canzone che era accompagnata da un balletto che ha spopolato su tutte le spiagge italiane, e non solo. Chi ricorda le Las Ketchup con la loro Asereje? Le tre giovani spagnole hanno fatto il boom in quell’anno per poi sparire dal panorama musicale internazionale.

3. Come dimenticare poi la hit che dalla Moldavia ha fatto faville in tutte le discoteche; parliamo di Dragostea Din Tei, nella versione remixata da Haiducii che nel 2004 ha letteralmente spopolato.

4. Voliamo poi fino al 2010, anno in cui ci pensa Shakira a far ballare tutti con la sua Waka waka che diventa anche l’inno dei Mondiali di calcio.

5. Dal lontano Oriente, precisamente dalla Corea, nel 2012 è giunto Psy con la sua Gangnam Style che ha portato con sé anche un balletto scatenato.

Mahmood e Blanco, decisione estrema dopo Sanremo: “Per un po’ basta”

6. Non possiamo non citare anche Enrique Iglesias in queste classifica che nel 2014 ha fatto uscire la sua Bailando.

7. Un altro nome famoso nell’ambito delle hit estive è senza dubbio Alvaro Soler che con la sua Sofia ha sbaragliato la concorrenza nel 2016.

8. Nel 2017 è Despacito di Luis Fonsi e Deddy Yankee a catturare l’attenzione delle radio, non solo in Italia ma in tantissimi Paesi nel mondo.

9. Nel 2018 c’è solo da scegliere tra le moltissime hit estive italiane che popolano le classifiche: la più famosa è forse, Italiana nata dalla collaborazione tra J-Ax e Fedez.

10. Arriviamo all’estate 2021 dove è ancora Fedez a trionfare, alcuna una volta collaborando con altri due artisti. A sorprendere è il suo featuring con Achille Lauro e Orietta Berti nella loro Mille.

Impostazioni privacy