Monica Vitti è insieme a loro: lo scatto commuove tutti

Monica Vitti è scomparsa pochi giorni fa e sul web gira uno scatto che fa emozionare tutti. Ecco con chi era la celebre attrice italiana. 

La diva italiana è andata via a 90 anni, ma da oltre vent’anni aveva deciso di lasciare le scene. Nonostante da anni non si vedesse più in televisione, in molti ricordano i suoi film e le sue illustre collaborazioni con grandi artisti della settima arte.

Monica Vitti

Il 2 febbraio scorso il cinema ed il mondo dello spettacolo italiano è stato colpito dalla notizia della morte di una grande diva della settima arte nostrana. Monica Vitti, malata da lungo tempo, è riuscita a dare un contributo fondamentale al nostro panorama artistico, con interpretazioni che sono rimasti nell’immaginario comune.

Un’artista istrionica e camaleontica che nella sua lunga e soddisfacente carriera ha saputo regalare al pubblico performance uniche, collaborando con importanti attori e registi italiani. Negli anni, in cui era circondata da grandi interpreti maschili, si è saputa destreggiare perfettamente.

Poco dopo la sua morte, sul web è iniziata a girare una foto che vede l’attrice italiana accanto ad altri mostri sacri del cinema italiano: Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassmann e Alberto Sordi. Uno scatto che sta facendo commuovere tutti per l’importanza che questi hanno dato al grande schermo nostrano.

Monica Vitti, dopo il ricovero era scomparsa: il motivo

Monica Vitti, la “mattatrice” del cinema italiano: le illustri collaborazioni

La voce roca ed il carisma da vendere hanno reso Maria Luisa Ceciarelli, così com’era scritta all’anagrafe, una grande protagonista della cinematografia italiana per oltre quarant’anni. La sua capacità nel passare da interpretazioni drammatiche figlie dei film di Antonioni a performance brillanti nella “commedia all’italiana” era innata.

Nella seconda parte della sua vita è riuscita ad imprimere grande importanza alla commedia, tanto che fu considerata da molti l’unica “mattatrice” italiana. Un’artista capace di tenere testa a giganti della comicità, come Alberto Sordi, Vittorio Gassmann, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni. La sua carriera si è incrociata con tutti loro almeno una volta.

E proprio nello scatto che vediamo qui sotto, la Vitti è circondata con quattro dei cinque giganti che abbiamo nominato prima. Una foto piena di malinconia, visto che si tratta di attori che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo nostrano e che sono tutti scomparsi da qualche anno: Alberto Sordi è morto nel 2003, Ugo Tognazzi nel 1990, Vittorio Gassmann nel 2000, Nino Manfredi nel 2004.

Monica Vitti, quel retroscena mai svelato prima

Tra tutte le collaborazioni, a parte quella con il regista Michelangelo Antonioni che l’ha diretta in numerosi film ed ha avuto una lunga relazione d’amore, citiamo in particolare quella con Alberto Sordi con cui ci sono stati diversi aneddoti simpatici che hanno condiviso sul set.

Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Monica Vitti, Nino Manfredi
Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Monica Vitti, Nino Manfredi
Impostazioni privacy