Massimo Ranieri, cosa c’entra con Francesco Gabbani? Hanno una cosa in comune

Massimo Ranieri e Francesco Gabbani hanno una cosa in comune che in pochissimi sanno. Questa curiosità è emersa proprio in questa settimana sanremese. 

Il cantante napoletano è uno dei grandi protagonisti di questa 72° edizione del festival della canzone italiana che sta andando in onda in questi giorni. Ma sapete qual è la cosa in comune tra lui e l’artista carrarese?

Francesco Gabbani e Massimo Ranieri
Getty Images

Massimo Ranieri e Francesco Gabbani sono due importanti protagonisti della della scena musicale italiana. Appartengono a due generazioni diverse, ma sono riusciti ad imprimere un significato importante alla loro arte e a ottenere dei consensi straordinari da parte del pubblico.

Per quanto riguarda il primo, questo è uno degli artisti che negli anni di carriera ha ottenuto più successo. Ha venuto un numero di circa 14 milioni di album in tutto il mondo. Attualmente lo stiamo vedendo come uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022 dove Ranieri ha ritrovato il suo “rivale” si sempre Morandi.

Per quanto riguarda invece il secondo artista che abbiamo citato, questo ha una carriera musicale molto più corta. Tuttavia, ha già ottenuto una vittoria al Festival di Sanremo ed un secondo posto tra i big, mentre ha conquistato il gradino più alto del podio anche nella categoria Nuove Proposte della kermesse.

Massimo Ranieri, quella corsa in ospedale per il cantante

Massimo Ranieri canzone Sanremo 2022

Cos’hanno in comune Ranieri e Morandi? In pochissimi sanno che la risposta a questa domanda è un nome e un cognome. Si tratta di Fabio Ilacqua che è l’anello di congiunzione che lega Francesco Gabbani e Massimo Ranieri. Ad unire i due artisti è proprio il cantautore che per loro ha scritto tre canzoni importanti.

Il cantautore lombardo infatti è l’autore sia di Lettera di là dal mare, brano con cui Ranieri si è presentato alla 72° edizione della kermesse musicale, che di Amen e Occidentali’s Karma, brani con cui Gabbani ha vinto due Festival di Sanremo: il primo nella categoria Nuove proposte ed il secondo tra i Big.

Fabio Ilacqua chi è? canzoni, gabbani

  • Nome: Fabio Ilacqua
  • Luogo di nascita: Varese
  • Data di nascita: 8 ottobre 1975
  • Età: 46 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: cantautore

Fabio Ilacqua è nato a Varese l’8 ottobre 1975 sotto il segno della Bilancia. Nonostante cresca e si formi professionalmente e culturalmente a Brera, dove si è diplomato all’Accademia di belle arti, la sua famiglia però è di origini meridionali.

Nella sua lunga carriera nel mondo della musica, oltre ha condividere la sua esperienza artistica con Massimo Ranieri e soprattutto con Francesco Gabbani, il cantautore ha all’attivo numerose collaborazioni di cui andare fiero.

Ilacqua ha collaborato con tantissimi artisti: da Mina a Paola Turci, passando per Marco Mengoni e Celentano. E poi ancora Loredana Berté, Red Canzian, Ornella Vanoni e Simona Molinari. Una carriera che gli sta dando grandissime soddisfazioni professionali.

Massimo Ranieri, retroscena sul suo passato: cosa faceva prima di diventare famoso?

Ilacqua inoltre è un personaggio davvero atipico. Oltre alla musica è appassionato di agricoltura, tanto che coltiva alcuni terreni di sua proprietà nella frazione di Casbeno di Varese. Poi è anche un amante della pittura. Di lui si sa davvero pochissimo perché vive in grande riservatezza. Non solo non è sui social, ma non possiede nemmeno un cellulare.

Impostazioni privacy