Sanremo 2022 ascolti prima serata: la reazione di Fiorello spiazza

Sono usciti gli attesissimi dati auditel della prima serata del Festival di Sanremo 2020. Ecco quale è stata la reazione di Fiorello alla notizia. 

La mattina dopo la serata del Festival della canzone italiana è sempre un momento fondamentale per i conduttori ed il direttore artistico. Questo perché è un dato importante per sapere il gradimento del pubblico.

fiorello foto

Ieri sera è andata in scena la prima serata del Festival di Sanremo 2022. Oltre ad ascoltare i primi 12 artisti in gara, ci sono stati tantissimi momenti da ricordare: dall’entrata in scena della prima co-conduttrice Ornella Muti, al ritorno sul palco dei Maneskin, dopo che hanno girato il mondo.

Ma c’è stato anche un graditissimo momento legato allo sport italiano con l’arrivo sul palco dell’Ariston del campione italiano di tennis Matteo Berrettini. Il tennista è stato protagonista di una gag con Fiorello che ha raccontato che 35 anni fa ha conosciuto il padre in un villaggio turistico dove lavorava.

Ma la cosa più importante di tutti quando si tratta di programmi televisivi, ed in particolare di Sanremo, sono i dati auditel. Come tutti gli anni, infatti, c’è grandissima attesa nel sapere come è andata la serata. Un indice importante per capire cosa cambiare eventualmente nella seconda serata.

Sanremo 2022, Amadeus entra nella storia: non era mai successo

Sanremo 2022, Amadeus come Pippo Baudo: record di ascolti

Per quanto riguarda i dati auditel, possiamo dire con grande certezza che si tratta del miglior Sanremo targato Amadeus. La serata ha fatto registrare numeri importanti per la kermesse musicale. Si conta una media di 10.911 milioni di spettatori netti per circa il 54.7% di share.

Per vedere i dati nel dettaglio, sappiamo che la prima serata è stata divisa in due parti. La prima parte ha toccato punte con il 13.805 milioni di spettatori ed il 54% di share. Mentre la seconda parte ha registrato 6.408 milioni di spettatori con il 55.3% di share. Si tratta di un vero e proprio record per Amadeus.

È certamente la miglior partenza da quando il conduttore ha preso in mano la kermesse tre anni fa. Se pensiamo che nel 2020 la prima puntata aveva registrato il 52.2% di share con 10.058 milioni di telespettatori. Poi c’è stato un calo lo scorso anno quando la prima puntata aveva registrato 8.363 milioni di spettatori per il 46.6% di share.

“Abitiamo tutti nella stessa via” Sanremo 2022 nella storia: non era mai successo

Si tratta del migliore share degli ultimi venti anni. Infatti, l’ultima volta che si è raggiunto un risultato simile bisogna andare indietro al Sanremo di Pippo Baudo del 2002, quando ha toccato il 56.22% di share con 12.461 milioni di telespettatori. Meglio aveva fatto anche Bonolis nel 2005 con il 54.78%. Dopo questo debutto staremo a vedere se la seconda serata confermerà questi dati.

Impostazioni privacy