Collage, perché si chiamano così? Il curioso retroscena

I Collage sono uno dei gruppi musicali italiani che hanno avuto un grande successo tra gli anni ’70 e ’80. Ma perché si chiamano così?

Collage
Instagram

Negli anni Settanta e Ottanta, nel panorama musicale italiani ci sono stati una grande quantità di complessi che si sono fatti largo sulle scene nazionali. Tra le band più longeve e di successo ricordiamo ad esempio i Pooh, che sono anti proprio durante questo periodo.

Tra gli artisti che hanno avuto grande successo durante questo arco di tempo sono stati i Collage. Il complesso musicale pop melodico che è nato ad Olbia ha ottenuto un enorme acclamazione popolare dietro al singolo sanremese Tu mi rubi l’anima.

Questo pomeriggio il complesso sarà tra gli ospiti di Serena Bortone nel talk show Oggi è un altro giorno. Nel salottino parleranno degli inizi della loro carriera, del successo ottenuto e dei nuovi progetti in cantiere. Ma sapete perché il gruppo si chiama in questo modo? C’è un motivo ben preciso.

Il Giardino dei Semplici, perché si chiamano così? Ecco chi c’è dietro al nome

Perché i Collage si chiamano così: l’aneddoto sul nome del gruppo

Il gruppo italiano si è formato ad Olbia nel 1971. I fondatori sono stati il chitarrista Piero Pischedda, il batterista Masino Usai alla, il tastierista Pino Ambrosio tastiera e voce dal 1971 al 1991, il bassista Tore Fazzi e il chitarrista Piero Fazzi. 

Nella formazione attuale invece il componenti del gruppo sono stati quasi totalmente cambiati. È infatti rimasto solamente Tore Fazzi, che è anche la voce del gruppo. A lui si sono aggiunti il chitarrista Uccio Soro, il tastierista Fabio Nicosia e il batterista e percussionista Francesco Astara.

In molti si sono chiesti come mai i membri del gruppo hanno scelto questo nome per il gruppo. Dietro la decisione c’è un aneddoto particolare. L’idea è arrivata con l’uscita del secondo album della band progressive rock italiana Le Orme, che prima della fondazione del complesso olbiese erano già molto famosi.

La Rappresentante Di Lista perchè si chiamano così? La verità

Il disco de Le Orme, dove viene ricordata principalmente la famosissima canzone Sguardo verso il cielo, si intitola proprio Collage ed è uscito nel 1971. L’anno in cui il complesso si è formato ufficialmente.

Impostazioni privacy