Tg 5, la prima gaffe in assoluto: ve la ricordate? L’ha fatta un volto storico

Vi ricordate qual è la prima storica gaffe del Tg 5? Il protagonista è stato proprio Enrico Mentano, all’epoca anche direttore del notiziario di Mediaset.

Tg 5 logo
Mediaset

Il Tg 5 è uno dei notiziari più seguiti della televisione italiana. Viene trasmesso su Canale 5 in varie edizioni ed è realizzato dall’omonima testata. La prima puntata è andata in onda il 13 gennaio 1992, esattamente trent’anni fa.

La primissima edizione fu condotta da Cristina Parodi alle ore 13, mentre nell’edizione delle 20 ci fu Enrico Mentana. Quest’ultimo, dopo essere passato a Fininvest dalla Rai, firmò il contratto e divenne il direttore del notiziario di Canale 5.

Sempre nella stessa giornata andarono in onda anche altre due edizioni: quella di mezzanotte e quella della notta che videro la conduzioni di Cesara Buonamici, ancora volto molto amato dal pubblico del telegiornale di Mediaset. In seguito sono nate altre edizioni, come quella della mattina a quelle flash.

Oggi le gaffe sono ricorrenti all’interno del notiziario di Canale 5 e non solo. Degli imprevisti che colpirono il telegiornale già dalla primissima puntata. Il protagonista fu proprio Enrico Mentana che cercò di risolvere la cosa. Ecco quello che successe.

Tiziana Rosati, chi è l’ex giornalista del TG5? Una storia particolare

Tg 5, non parte il collegamento: la prima gaffe del notiziario

La giornata di oggi ha visto Enrico Mentana celebrare un anniversario importante per lui: i 30 anni del Tg5. Lui non solo fu il direttore, ma anche il co-fondatore insieme ai colleghi Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi.

L’edizione della sera, quella che in genere è sempre la più seguita di tutte, è stata condotta da Mentana. Durante il notiziario però i telespettatori si sono trovati davanti il primo inconveniente. Il direttore infatti aveva dato il collegamento ad un inviato a Genova, per seguire un caso legato al “mostro di Firenze”, ma il collegamento non è partito.

Il giornalista e attuale direttore del Tg7 ha chiamato anche la regia per capire cosa stesse succedendo. Una gaffe che è stata evidenziata dai social proprio nella giornata di oggi. Un utente Twitter infatti ha pubblicato il video dell’episodio.

Lutto nel mondo della TV: è morto lo storico giornalista del Tg5

“Oggi, trent’anni fa, il primo giorno del Tg5, Enrico Mentana e ‘una simpaticissima situazione'”, si legge nel tweet che evidenzia anche le icone che riassumevano il tema che stavano trattando nel notiziario.

Impostazioni privacy