Amici cancellato? Fan furiosi: quella decisione li ha fatti impazzire

Amici è stato cancellato definitivamente dal palinsesto Mediaset? Una scelta che non è piaciuta al pubblico. Ecco qual è il motivo dietro questa decisione. 

Maria De Filippi (Instagram)
Maria De Filippi (Instagram)

Oggi Amici è uno dei programmi di punta di Mediaset. Il talent show di Maria De Filippi quest’anno è arrivato alla sua ventunesima edizione e si conferma sempre una grande successo per Canale 5, con ottimi ascolti ed un format rinnovato.

Tuttavia, in pochi sanno che il programma che conosciamo oggi ha preso il nome di una “vecchia” trasmissione andata in onda negli anni Novanta. Nonostante il grande successo e la conquista del Telegatto, Amici venne cancellato definitivamente.

Il talk show andava in onda il sabato pomeriggio dal 1992 al 1996 su Canale 5. Poi nel 2006 e 2000 era passato su Italia Uno. La prima edizione era stata condotta da Lella Costa, in seguito le redini le prese Maria De Filippi, che trainò il programma anche verso una versione serale.

Maria De Filippi quanto costano i suoi outfit? Ecco chi la veste in tv

Amici Di Sera cancellato: il vero motivo dietro la decisione

In molti si sono chiesti il motivo che spinse i dirigenti Mediaset a chiudere un programma di indubbio successo. Questo va ritrovato nelle caratteristiche del programma. Il format pomeridiano trattava tematiche legate ai giovani, dove questi andavano in studio per raccontare le proprie esperienze: dalla scuola ai primi amori, passando per la tossicodipendenza e l’orientamento sessuale.

La versione serale invece era proiettato su storie e temi legate alla famiglia: conflitti generazionali, famiglie allargate, separazione tra i genitori, tensioni familiari, gravidanze precoci e quant’altro. Il tutto era commentato da un pubblico giovane, dove la De Filippi aveva il compito di moderare il dibattito.

L’ultima puntata venne trasmessa nel 1997. Il motivo della chiusura lo aveva rivelato la stessa conduttrice, confessando che avevano avuto pressioni dalle associazioni cattoliche. I componenti erano fermamente convinti che le due trasmissioni dessero un’idea sbagliata su quella che era la famiglie e i giovani.

Maria De Filippi, il segreto è stato svelato: nessuno lo sapeva

La trasmissione poi riprese nella stagione 2000-2001 su Italia Uno. Ma non ebbe lo stesso successo di tre anni prima e per questo fu definitivamente cancellato, lasciando il posto a Uomini e Donne e al talent show.

Impostazioni privacy