Chi è Maria Sofia Pia Federico de Il Collegio 6? Vuole cambiare il mondo

Maria Sofia Pia Federico fa parte del casto de Il Collegio 6, nuova stagione del noto docu reality. Ecco tutte le informazioni a disposizione sulla giovane.

Maria Sofia Pia Federico
Maria Sofia Pia Federico (Raiplay)

Anche quest’anno è stato riproposto su Rai 2 uno dei programmi più seguiti soprattutto tra i giovani, cioè Il Collegio 6.

Tra i vari personaggi che fanno parte del cast, ritroviamo anche Maria Sofia Pia Federico, che nel docu-reality è una delle alunne.

Da subito la giovane si fa notare per un carattere forte e deciso, e soprattutto per una grande motivazione e obiettivi già molto chiari per il suo futuro.

Scopriamo informazioni sulla sua vita privata, le proprie passioni e il suo percorso all’interno del programma.

Chi è Rebecca Parziale? La ‘principessa’ de Il Collegio 6

Maria Sofia Pia Federico, vita privata

  • Nome e cognome: Maria Sofia Pia Federico
  • Data di nascita: 26 gennaio 2005
  • Età: 16 anni
  • Instagram
  • Tik tok

Nata a Valmontone in provincia di Roma il 26 gennaio 2005, Maria Sofia Pia Federico ha 16 anni, dunque un’età un po’ più adulta rispetto a molti altri alunni che hanno appena 14 anni. Per quanto riguarda le informazioni su di sé, scopriamo vari dettagli proprio grazie alla trasmissione nel video di presentazione. L’abbiamo vista insieme ai propri genitori, che hanno raccontato che si tratta di una ragazza molto forte, dai sani principi e soprattutto le idee chiare. Un unico difetto però è quello che espone il padre sulla giovane.

L’uomo infatti ha detto che la sua speranza più grande è che dalla partecipazione al programma riesca a maturare un rapporto con gli altri un po’ diverso, e che quindi possa imparare maggiormente ad ascoltare e accettare le opinioni altrui.

Le passioni di Maria Sofia, l’attivismo

Sicuramente Maria Sofia rispetto a molti altri partecipanti di questa ultima edizione del programma si distingue per una maggiore maturità e per avere un’idea precisa riguardo il suo percorso futuro. Si definisce decisa, passionale e che non si arrende mai. Inoltre ha raccontato durante la trasmissione che sta scrivendo un’opera filosofica con tre principi importanti: arte, libertà e infinito, che hanno come scopo portare l’umanità alla felicità. La giovane infatti ha un obiettivo ben chiaro, di cui è assolutamente certa, cioè quello di voler cambiare il mondo.

Chi è Elisa Cimbaro? L’esperienza a Il Collegio dell’alunna ‘gotica’

La ragazza ha anche una pagina social, seguita da migliaia di persone, legata principalmente all’attivismo in cui le tematiche più discusse sono il sessismo e i diritti di genere. Tra le occupazioni sostiene anche la comunità LGBTQ+.

Il suo percorso a Il Collegio 6, spesso incompresa

Purtroppo fin dall’inizio il percorso all’interno del programma per Maria Sofia non è stato per nulla semplice. Spesso infatti è stata derisa dai suoi compagni, che la ritenevano pesante. Il suo intento però è quello di aiutare gli altri, e diviene anche rappresentante di classe. La giovane ha anche guidato una vera e propria rivolta all’interno del convitto, convincendo i suoi compagni ad indossare in modo differente la divisa: i maschi quella delle femmine e queste ultime quelle del sesso opposto.

Per tale motivo è stata punita dal preside, interpretato da Paolo Bosisio, e ha rischiato addirittura l’espulsione.

Impostazioni privacy