John Carpenter, Il regista da un altro mondo: l’uomo che ha inventato Michael Myers

John Carpenter, il regista da un altro mondo di Edoardo Trevisani edito da NPE ci apre un mondo interessantissimo sul cinema di genere.

Carpenter è un regista che ha cambiato per sempre la storia del cinema, andando a leggere numerosi momenti in cui ha dato idea di essere un vero innovatore. Lo capiamo fin dall’esordio quando esce Dark Star, ma soprattutto quando crea uno dei personaggi più iconici di sempre per quanto riguarda la storia del cinema cioè Michael Myers protagonista dello splendido Halloween – La notte delle streghe e di infiniti sequel, remake, reboot, newquel e chi più ne ha più ne mette.

LEGGI ANCHE >>> Recensione libro su Ridley Scott

Ne fa un’analisi lucida Edoardo Trevisani nel suo “John Carpenter, il regista da un altro mondo” edito dalla NPE e scritto con grande intelligenza. L’autore ci regala una sorta di “bibbia” del regista americano, andando ad analizzare ogni suo film e riuscendo anche a tirare fuori curiosità, emozioni e situazioni molto intriganti legate al mondo del cinema più in generale.

John Carpenter, il regista da un altro mondo di Edoardo Trevisani

John Carpenter (Getty Images)

Ogni appassionato di cinema horror, e non solo, dovrebbe dire grazie a Edoardo Trevisani e alla NPE per averci regalato questa splendida summa di uno degli autori più importanti della storia dell’horror e della settima arte in generale. L’opera è costruita in maniera molto intelligente con ogni capitolo che è dedicato a un film e che ripercorre dall’inizio alla fine tutta la carriera del regista classe 1946 di Carthage.

Questo racconto ci permette di approfondire qualcosa che magari non conoscevamo e ci ha messo al centro di un viaggio cinematografico tra thriller, horror, fantascienza e anche qualche risata dovuta a un’ironia tutta orrorifica che non deve mancare mai.

Impostazioni privacy