Giuseppe Cionfoli ricordate l’esordio a Sanremo? Divenne una star

Giuseppe Cionfoli è stata un cantautore e frate italiano. Molto popolare negli anni Ottanta. Vi ricordate il suo esordio al Festival di Sanremo? Un successo incredibile.

Giuseppe Cionfoli (Instagram)
Giuseppe Cionfoli (Instagram)

Nel pomeriggio tra gli ospiti di Serena Bortone nel talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno ci sarà anche Giuseppe Cionfoli. L’artista, che oggi ha lasciato le scene per dedicarsi alla pittura e alla scultura, avrà modo di raccontarsi davanti le telecamere.

Il suo nome era diventato famoso in tutta Italia per essere stato il primo frate nella storia a salire sul palco del Festival di Sanremo. In seguito, come lui stesso raccontò in un’intervista, fu costretto ad abbandonare la carriera religiosa.

Una scelta che lo fece soffrire, ma che riuscì comunque a portare avanti la sua passione per la musica, girando tutte le regioni della penisola, da Nord a Sud. Oggi è felicemente sposato con Loredana ed padre di tre figli. In questi anni ha avuto la gioia di diventare nonno. Ma vediamo il suo esordio alla kermesse musicale.

Giuseppe Cionfoli, la prima volta a Sanremo: quando conquistò il pubblico

La grande passione per la musica lo portarono a tentare la carriera da cantante quando era ancora un novizio e faceva parte dell’ordine dei Cappuccini a Bari. Debuttò nel 1981 a Domenica In con il brano Nella goccia entra il mare.

Grazie a quell’esperienza ed al concorso per nuovi talenti, acquisisce una grande successo che gli consentì di partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1982 con il brano Solo grazie. Riuscì ad ottenere il quarto posto ed entrare nella top ten tra i 45 giri più venduti nella penisola.

Un successo clamoroso, tanto che tornò all’Ariston l’anno dopo con il brano Shalom, ma non riuscì a replicare il risultato fatto nell’edizione precedente. Tuttavia, lasciati gli abiti da frate, proseguì la carriera musicale.

LEGGI ANCHE >>> Memo Remigi perchè non è in studio? Paura ad Oggi è un altro giorno

Tornò proprio a Sanremo molti anni dopo, nella metà degli anni Novanta, ma questa volta non si presentò da solo. Era accompagnata dal gruppo appositamente fondato per l’occasione Squadra Italia, in gara con il brano Una vecchia canzone italiana.

Impostazioni privacy