Luigi fratello Eleonora Daniele, il ricordo doloroso: “Volevo riprendermelo”

Luigi, fratello di Eleonora Daniele, un rapporto molto speciale il loro ma anche doloroso: il suo lacerante senso di colpa.

eleonora daniele fratello
Eleonora Daniele (Rai Play)

Luigi fratello di Eleonora Daniele, chi era l’uomo? I due avevano un rapporto davvero incredibile ma lei si porta dietro un grande senso di impotenza, ecco perché.

Sta per uscire in tutte le librerie il nuovo volume scritto dalla conduttrice; si tratta di un libro molto intimo che ha voluto dedicare proprio alla memoria del fratello scomparso. Si intitola “Quando ti guardo negli occhi – Storia di Luigi, mio fratello” e sarà presentato ufficialmente il 9 novembre.

L’uomo è venuto a mancare nel 2015, all’età di 44 anni; era affetto da autismo e non è mai riuscito a parlare. Eleonora ha voluto ripercorrere la sua vita nel libro ma ha raccontato molto di lui e del loro rapporto in un’intervista al Corriere.

La Daniele ha due sorelle molto più grandi, mentre Luigi aveva sei anni più di lei; la famiglia viveva a Saonara, in provincia di Padova.

Luigi, fratello di Eleonora Daniele: il suo senso di colpa

La conduttrice ha raccontato di quanto stretto fosse il rapporto con Luigi che era affetto da autismo e non riusciva a parlare. La vita con lui non era di certo sempre facile: “Durante l’adolescenza aveva delle crisi e poteva diventare aggressivo con sé stesso o contro gli altri – ha raccontato a Il Corriere – mi poteva anche picchiare e tirare i capelli”.

In realtà, però, Eleonora era la vera “cocca” del fratello e aveva imparato a capirlo dal suo sguardo. La donna ha ammesso di aver imparato molto dai suoi silenzi, innanzitutto a stare in ascolto e poi le ha donato quella sensibilità che l’ha portata a lavorare in tv e a saper raccontare con tatto le storie degli altri.

Luigi era molto amato dai genitori della Daniele che non se ne sono mai vergognati e non l’hanno mai nascosto. Quando è diventato grande e i suoi sono invecchiati hanno dovuto mandarlo in un istituto poiché non riuscivano più a gestirlo. Eleonora aveva solo 14 anni e ha ammesso di essersi sentita spesso in colpa: “Volevo diventare indipendente per riprendermelo, ma poi quella è diventata casa sua, sarebbe stato egoistico”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Eleonora Daniele, qualcosa va storto in diretta: la conduttrice si scusa

Il fratello è scomparso nel 2015, all’età di 44 anni, un duro colpo da accettare per lei che spesso lo ritrova nei suoi sogni, dove le parla con voce limpida.

Impostazioni privacy