Com’è nato il Gabibbo? La vera storia del pupazzo di Striscia la notizia

Quando e da che idea è nato il celebre personaggio del Gabibbo di Striscia la notizia? Scopriamo insieme tutte le informazioni sul noto “vendicatore rosso”. 

Gabibbo
Gabibbo (Instagram)

 È entrato a far parte della televisione italiana a tutti gli effetti ormai da tantissimi anni il personaggio del Gabibbo.

Quest’ultimo è noto pupazzo rosso che fa parte del cast della trasmissione televisiva Striscia la Notizia, noto tg satirico molto amato dal pubblico.

Grande seguito ha riscosso nel corso degli anni piacendo a grandi e piccini per i suoi modi ironici e scherzosi, ma anche per portare avanti dei servizi interessanti che si occupano di varie ingiustizie.

Ma come è nato questo personaggio? Scopriamone più insieme.

La storia del Gabibbo: come è nato il pupazzo di Striscia la notizia?

Ha sempre suscitato una curiosità nell’immaginario di tanti telespettatori il noto personaggio del Gabibbo.

Quest’ultimo fa parte della trasmissione televisiva Striscia la Notizia dal 1990, anno in cui per la prima volta è approdato nel tg satirico di Antonio Ricci.

Tale personaggio è stato creato proprio da Ricci e presentato inizialmente come un provocatore, trasformandosi man mano nel corso degli anni invece in un inviato che si occupa di ingiustizie.

Esiste in effetti anche una sezione definita proprio SOS Gabibbo, in cui quest’ultimo spadroneggia in qualità di vendicatore rosso, termine con il quale spesso definito.

Il suo nome deriva in realtà da una parola genovese con cui i marinai tendevano a definire gli scaricatori che viene nel porto dell’Eritrea di Massaua.

In principio fu utilizzato come un termina dunque ironico o dispregiativo e man mano fu usato per definire gli immigrati del sud Italia, quindi una sorta di versione di “terrone” in ligure.

Ideato dunque da Ricci man mano acquisì una notorietà sempre più forte, tanto che questo personaggio è stato utilizzato poi in diverse trasmissioni tra cui anche Paperissima Sprint.

Chi anima il pupazzo rosso

È chiaro che questo pupazzo non ha vita propria, e deve essere animato da una persona che veste i suoi panni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Striscia la notizia, quante veline nella sua storia: ecco l’elenco completo

In realtà sono due le persone che si occupano di dare vita a questo personaggio, una in particolare che indossa il costume celebre del pupazzo e un altro invece che ha il compito di prestare la voce.

Un compito assolutamente non semplice, come si potrebbe pensare, soprattutto per chi deve indossare il pesante costume e deve mantenere un’agilità nei movimenti richiesta per questo pupazzo.

Impostazioni privacy