La riconoscete? È la mente dietro a (quasi) tutti i tormentoni che ascolti

Si tratta del “genio” che c’è dietro a tantissimi testi di canzoni che sono diventati tormentoni conosciuti e canticchiati da tutti: chi è? 

federica abbate
Federica Abbate (Instagram)

Federica Abate, è lei l’autrice che ha scritto molti dei testi delle canzoni che abbiamo cantato tutti: chi è?

Si tratta di una ragazza giovanissima, nata il 23 gennaio del 1991, Federica è ad oggi autrice di successo sotto contratto di case discografiche come la Universal. Ha scritto i brani di Arisa, Francesca Michielin e Fedez, Giusy Ferreri, Michele Bravi, Il Volo, Eros Ramazzotti e molti altri.

Tuttavia la Abbate è anche apparsa in prima persona come cantante a Sanremo e non solo: scopriamo qualcosa in più su di lei.

Federica Abbate chi è? Canzoni, Instagram, fidanzato

La 30enne è originaria di Milano e ha dimostrato subito un gran talento musicale iniziando a studiare pianoforte a 5 anni e a comporre nuove melodie a 8. Dopo le scuole superiori continua la sua formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove si laurea in Sociologia e nel 2013 vince il Premio Bianca d’Aponte – Citta di Aversa per il brano Dammi Ancora.

Inizia così la sua carriera di autrice e “paroliera” quando viene messa sotto contratto dalla casa discografica Universal nel 2014, iniziando a scrivere diversi brani per artisti come Anna Tatangelo, Debora Iurato,Giusy Ferreri e Francesca Michielin.

Della sua vita privata non sappiamo nulla, non essendo mai apparsa nel mondo del gossip come “un personaggio pubblico”. Sappiamo, però, che per due volta è arrivata in finale a Sanremo Giovani: la prima nel 2018 con il brano Finalmente e l’ultima nel 2020 con I Sogni prima di dormire.

Federica Abbate: da Roma-Bangkok a Mantieni il bacio, i suoi successi

Il brano che ha consacrato Federica come autrice di successo dei maggiori artisti italiani è stato proprio Roma-Bangok, canzone interpretata da Giusy Ferreri e Baby K nel 2015. Il brano è risultato il più venduto di quell’anno ed è stato il secondo italiano ad ottenere il disco di diamante.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Maneskin, “Mammamia” nasconde un messaggio in codice?

Questo è solo il primo dei grandi successi scritti dalla abbate tra i quali troviamo anche Mantieni il bacio di Michele Bravi, tra i più recenti. Federica ha scritto e cantato anche personalmente alcuni brani, il primo è stato Dammi ancora del 2013, mentre altre volte è apparsa in featuring accanto ad artisti come Marracash e Lorenzo Fragola.

 

Impostazioni privacy