Fantozzi, tram al volo: dove è stata girata l’epica scena

Fantozzi, dov’è girata la scena del tram al volo? Un momento epico e indimenticabile. Ecco dove si trova quel luogo divenuto celebre

Fantozzi scena tram
fonte foto YouTube

Uno dei film più iconici della filmografia italiana è senza dubbio Fantozzi. Ideato e interpretato da Paolo Villaggio, il film uscì nelle sale cinematografiche nel marzo del 1975. Sin da subito fu un grande successo e da allora, le sequenze di questa pellicola immortale sono divenute storiche e fanno parte dell’immaginario collettivo.

Come tutti sanno, il protagonista è lo sfortunato ragionier Ugo Fantozzi, l’umile impiegato della Megaditta, sconfitto dalla vita, sfruttato dai suoi superiori e servile nei confronti del direttore. La vita privata è altrettanto un fallimento: sposato con Pina, il ragioniere ha anche una figlia, Mariangela, il cui aspetto lo inquieta ogni giorno. Tutte le mattine, prima di arrivare in ditta a timbrare il cartellino d’ingresso, il ragioniere segue una minuziosa routine, non priva di tragici ed esilaranti imprevisti.

Ed è qui che entra in scena l’oggetto del nostro discorso. Tutti hanno presente la celebre scena del tram preso al volo. Nel film, Fantozzi si lancia dal proprio balcone, per guadagnare tempo e prendere l’autobus in tempo. Sapete dove si trova quell’iconico luogo? Ve lo diciamo noi.

Fantozzi, scena del tram al volo: dove si trova quel famoso balcone?

Avete presente il famoso balcone dal quale il ragionier Ugo Fantozzi si è tuffato per arrivare al lavoro alle ore 8.30, mettendo la sveglia alle 7.50? Tutto frutto di una routine studiata al dettaglio. Una scena epica, che è passata alla storia.

In molti fan si sono domandati dove fosse quel celebre palazzo. Naturalmente si trova a Roma e chiunque passi oggi di lì non può non scattare una foto o pensare con nostalgia al film.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Fantozzi aveva previsto tutto: lo spettacolo che si ripete

Il balcone si trova a Roma, a Testaccio. Per essere precisi sotto la palazzina di Via Giovanni Battista Bodoni 79. Un palazzo che nelle realtà affaccia per davvero sulla Tangenziale Est. Quando il film fu girato, la strada era ancora in costruzione e dunque non era ancora aperta al traffico.

Impostazioni privacy