UnoMattina, di chi è la storica sigla della trasmissione?

Indimenticabile la storica sigla del programma televisivo UnoMattina, in onda sulla Rai. Ecco tutte le informazioni su chi ha composto questo celebre jingle.

UnoMattina
UnoMattina (Raiplay)

Una sigla che è rimasta letteralmente nella storia della televisione italiana è quella della trasmissione in onda su Rai1 intitolata UnoMattina.

Questo programma si occupa di trattare diversi tipi di argomenti, che vanno dall’informazione riguardo vari aspetti della nostra attualità, alla cultura e costume.

La primissima puntata fu trasmessa nel 1986 e da quel momento tale programma si è sempre inserito nei palinsesti televisivi come uno dei più di successo e apprezzati dal pubblico.

Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere riguardo al famosissimo jingle conosciuto e entrato nel cuore di tutti i telespettatori.

UnoMattina, chi ha scritto la sigla del programma TV

Saranno davvero in pochissimi a non conoscere o a non aver mai sentito almeno una volta nella propria vita la sigla di apertura del programma UnoMattina, che tiene compagnia agli italiani dalla fine degli anni ’80.

Un ottimo modo per iniziare la giornata e affrontarla al meglio, con un programma interessante e mai banale che intrattiene e fa rilassare.

Ma chi ha scritto il famoso jingle divenuto un vero e proprio tormentone impossibile da dimenticare?

Pare che in origine in realtà la canzone fosse cantata e il testo era stato scritto dall’autore televisivo e regista Michele Guardì.

Fu però dalla seconda stagione della trasmissione che l’unica parola ad essere cantata è divenuta proprio quella del titolo della trasmissione e cioè “unomattina”.

Tale sigla è di Francesco Godi ed è stata nel tempo cantata da Laura Landi e Danilo Amerio, a cui si è aggiunta poi la voce di Marianna Brusegan nel 2005.

Unica eccezione è stata fatta quando nell’edizione del 2001 il programma era intitolato RaiUno Mattina e la sigla scelta fu completamente diversa.

Quando poi dall’anno successivo fu ripreso il programma con il nome classico, ritornò anche il consueto jingle di sempre.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> L’ultima puntata di Uno Mattina? Devi assolutamente rivederla

Per quanto riguarda la trasmissione sappiamo che finalmente tutto è pronto per una nuova stagione.

Saranno nuovamente conduttori della nota trasmissione i già noti Monica Giandotti e Marco Frittella, che avevano avuto modo di presentare l’edizione passata.

Il pubblico infatti ha dimostrato di averli apprezzati particolarmente e dunque è stato molto contento di questo loro rinnovo scelto dall’azienda della Rai.

Impostazioni privacy