Valeria Graci, la malattia scoperta dopo anni: un periodo difficile

Valeria Graci, la malattia ereditaria che ha scoperto solo dopo molto tempo: ha subito un’importante operazione, ecco perché.

valeria graci malattia
Valeria Graci (Instagram)

Valeria Graci e la malattia ereditaria per la quale ha rischiato di subire un danno permanente: si tratta di un disturbo ereditario non molto comune.

In molti la ricorderanno per i suoi esordi televisivi sul palco di Zelig insieme all’inseparabile compagna Katia Follesa. I personaggi del duo comico sono rimasti nella storia e Valeria ha annunciato che tornerà nella nuovissima edizione del programma, in onda nel 2021, che vedrà il ritorno anche di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Tanti nuovi progetti per la Graci che stasera, 7 settembre, sarà anche co-conduttrice del Festival di Castrocaro insieme a Paola Perego. La donna però ha di recente vissuto un periodo piuttosto complesso della sua vita, aggravato dalla scoperta di una malattia molto rara, ecco di cosa si tratta.

Malattia Valeria Graci, scoperta solo dopo anni

La conduttrice ha confessato a Domenica Live di soffrire di un disturbo di origine genetica del quale non si parla molto. Si tratta della otosclerosi, ovvero di un disturbo che colpisce le orecchie e può portare, gradualmente, alla totale perdita dell’udito.

La Graci ha rivelato di averlo scoperto casualmente dopo la nascita del figlio Pierluigi, circa 10 anni fa. A causa della malattia è dovuta ricorrere ad un’operazione chirurgica d’urgenza in cui le hanno inserito delle protesi di titanio nelle orecchie per evitare di diventare completamente sorda con il tempo. Si tratta di un disturbo ereditario del quale soffriva anche suo nonno e Valeria si è detta molto fortunata per essere arrivata alla diagnosi in tempo per poter porre rimedio.

La vita della donna è stata messa a dura prova anche a causa del suo matrimonio, che si è concluso da poco. Nello studio di Verissimo la Graci ha confessato di essere stata vittima di violenza psicologica da parte del marito, dal quale ha divorziato da poco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Valeria Graci, problemi dopo la gravidanza: ecco cos’ha confessato

Al momento, però, si trova in un periodo di vera e propria rinascita, come ha confidato in un’intervista a Il Giornale.it: si è appena trasferita a Milano e tra il suo lavoro come conduttrice radiofonica, i progetti televisivi e il figlio Pierluigi è davvero impegnatissima e si è detta anche emozionata per il futuro.

Impostazioni privacy