Terremoto, quando la Terra trema al cinema: 5 film che ti toglieranno il sonno

La terra trema, quando la fantasia si ispira alla realtà nei film: 5 disaster movie che vi toglieranno il sonno.

Negli ultimi giorni la Terra è stata scossa da una parte e dall’altra da terribili terremoti. Gli ultimi sono stati registrati nelle ultime ore e riguardano l’Alaska e Haiti, dove si sono registrati rispettivamente 6,9 e 7,2 di magnitudo.

Stando ai dati registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia negli ultimi 7 giorni la Terra ha tremato 368 volte, dalle scosse appena registrabili a quelle più forti. Negli ultimi 365 giorni sono 16900 e se si prendono i dati dal 1985 a oggi si arriva a 395998 scosse di terremoto.

Non stupisce quindi che l’industria cinematografica tragga ispirazioni dai sismi, in particolare modo quando i risvolti sono drammatici. Il genere dei disaster movie hanno così tanta presa perché per molti hanno un effetto catartico: in questo modo esorcizzano la paura – anche quando remota – di trovarsi nel bel mezzo di un disastro nella vita reale-.

Terremoti e Tsunami, i 5 disaster movie da non perdere

Impossibile non nominare il film di Mark Robson del 1974, Terremoto. La pellicola è ambientata in California e più che sull’evento sismico che ha colpito Los Angeles si concentra sui soccorsi, resi ancora più difficili dalle conseguenze della scossa: il crollo di una diga e la conseguente inondazione.

Uno dei primi film sui terremoti arrivati fino ad oggi è certamente quello di W.S. Van Dyke del 1936, San Francisco: un gruppo eterogeneo di persone si trova improvvisamente insieme a dover far fronte a un terribile terremoto. Il film è ispirato al sisma che ha colpito la città di San Francisco nel 1906 con magnitudo 8.3.

Nel 2009 è uscito MegaFault – La Terra Trema, un film di David Michael Latt che racconta un sisma di proporzioni mai viste causato dallo scoppio di dinamite all’interno di una cava.

Ispirato dalla realtà il film del 2013 di Juan Antoniuo Bayona, The Impossible. La pellicola si rifà al sisma che ha colpito la Thailandia ill 26 dicembre 2004 da cui si è generato uno Tsunami di proporzioni mai viste.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>>Razzo sulla Terra, il film aveva previsto tutto?

Concludiamo con San Andreas, un film di Brad Payton del 2015. Nel film il regista immagina i vari eventi catastrofici che potrebbero nascere dallo spostamento della faglia di San Andreas.

Impostazioni privacy