Home Cinema Tom Ford, percorsi di moda e cinema: Umberto Mentana racconta il regista...

Tom Ford, percorsi di moda e cinema: Umberto Mentana racconta il regista stilista

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:13

Tom Ford è un regista che non passa inosservato, dotato di una classe innata e di un grande stile che è diventato subito di tendenza anche nei suoi film.

Umberto Mentana ha pubblicato per NPE il libro “Tom Ford: percorsi di moda e cinema, dal fashion universe a nocturnal animals. È molto difficile entrare in due campi artistici e trionfare allo stesso modo. Si tratta di una prerogativa solo dei più grandi da Pierpaolo Pasolini, noto scrittore ma anche poeta e regista, a Carmelo Bene, drammaturgo a teatro e regista sperimentale al cinema. C’è riuscito anche Ford.

Dopo una carriera vissuta nel mondo della moda è riuscito a raccontare le sue immagini anche sulla celluloide. Nel 2009 debutta dietro la macchina da presa con A Single Man un film costruito in maniera intelligentissima e con degli spunti interpretativi che non lasciano che trasparire uno stile molto particolare. Ford si ripete poi sette anni più tardi con Animali notturni un altro film che meriterebbe non un articolo ma un libro a parte. Costumista anche nei film di 007 di Sam Mendes, Skyfall e Spectre tra gli altri, è un uomo dotato di grandissima personalità.

Tom Ford, percorsi di moda e cinema

Il libro di Umberto Mentana su Tom Ford ci fa capire come il cinema si possa analizzare in maniera anche trasversale. Continuano a stupire anche le copertine di NPE che riesce grazie a dei disegni realizzati in maniera impeccabile, stavolta con l’opera di Ninno Cammarata, a riassumere al meglio i contenuti presenti all’interno del volume. Ma attenzione perché il volume non parla solo di Ford.

Nel prologo che va “alla ricerca di un territorio comune” si arriva a parlare di altri quattro artisti incredibili e cioè Jalil Lespert, Bertrand Bonello, Nicolas Winding Refn e Olivier Assayas. Un libro che riesce a farci capire molto di come spesso anche al cinema la moda possa essere applicata fornendo di fatto un valore aggiunto. Da leggere dall’inizio alla fine.