Missouri: il perché di un flop dal cast stellare

Film con un cast stellare e degno di nota è Missouri, del 1976. Nonostante le più rosee premesse l’opera non convinse la critica, scopriamone insieme il motivo.

Missouri
Missouri (Youtube)

È uscito nelle sale nel 1976 il film western Missouri, che è stato diretto dal regista Arthur Penn.

In questa opera ha preso parte un cast davvero eccezionale, poiché vediamo tra gli attori principali i grandissimi Marlon Brando e Jack Nicholson.

A quanto pare però nonostante le ottime premesse che sembravano dover portare ad un successo incredibile e certo a questo film, in realtà non ci fu un grande favore da parte della critica e scaturirono anche alcune polemiche.

Scopriamo quindi insieme tutte le curiosità e notizie che riguardano tale opera cinematografica.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> V per Vendetta: perché il personaggio di Guy Fawkes è ancora attuale

Missouri, la scheda in sintesi

  • Paese: Stati Uniti d’America
  • Anno: 1976
  • Durata: 126min
  • Regia: Arthur Penn
  • Cast: Jack Nicholson, Marlon Brando, John McLiam, Randy Quaid, Harry Dean Stanton

La trama di Missouri

Il film è ambientato nel Montana nel 1870. Nella storia troviamo un allevatore, David Braxton, che nel corso della sua vita è riuscito ad arricchirsi e guadagnarsi anche una grande notorietà e rispetto per sé e la sua famiglia. Questa apparente serenità viene messa a dura prova dall’arrivo in paese di ladri di bestiame che sono guidati dal loro capo Tom Logan. Iniziano dunque diversi furti di bestiame che spingono Braxton a cercare una soluzione ingaggiando un cacciatore di taglie, Robert Lee Clayton.

Inaspettato poi giunge l’innamoramento di Logan nei confronti della figlia di Braxton, Jane, con cui inizia una relazione. Lee Clayton intanto riesce ad uccidere un membro della banda. Quest’ultima accusa Logan di non essersi curato di loro per pensare soltanto alla sua storia d’amore. Continuano nel frattempo gli episodi sempre più violenti e sinistri di Lee Clayton che portano ad un epilogo tragico.

Missouri, notizie sul cast del film

Jack Nicholson (Tom Logan): Da nominare tra i più grandi attori americani vi è Jack Nicholson, che nel corso della sua carriera è riuscito a prendere parte ad alcune opere davvero importanti e a ottenere anche riconoscimenti meritati. L’attore infatti ha vinto ben tre Oscar, due come miglior attore protagonista per i film Qualcuno volò sul nido del cuculo e Qualcosa è cambiato e per miglior attore non protagonista per il film Voglia di tenerezza. Indimenticabili anche le sue interpretazioni nei film Easy Rider, Shining, Batman, Codice d’onore.

Marlon Brando (Robert Lee Clayton): un mito della storia del cinema è stato l’attore Marlon Brando, venuto a mancare  nel luglio del 2004. Anch’esso ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua carriera vincendo due Oscar per Fronte del Porto e Il padrino. Moltissime le perle cinematografiche a cui ha preso parte tra cui Apocalypse Now, Ultimo tango a Parigi, Bulli e pupe, Don Juan De Marco.

John McLiam (David Braxton): McLiam è stato un attore canadese che ha preso parte a diversi ruoli sia per il cinema che per la televisione. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto lo abbiamo visto lavorare in serie come Voyagers, Magnum P.I., Visitors, Dynasty, e A-Team. Per quanto riguarda invece la filmografia, ha preso parte a opere come Il ragazzo del mare, Rambo, A viso aperto.

Randy Quaid (Tod): classe 1950 è un attore americano, fratello più piccolo del più famoso Dennis Quaid. L’uomo ha preso parte a film come Balle Spaziali 2, Independence Day, I segreti di Brokeback Mountain.

Harry Dean Stanton (Calvin): altro attore molto celebre che è venuto a mancare nel 2017 è Harry Dean Stanton, che ha lavorato sia per il cinema che per la televisione. Lo abbiamo visto ad esempio in tv nelle serie Due uomini e mezzo e in Twin Peaks. Per quanto riguarda la filmografia ha partecipato ad Assalto finale, Il miglio verde, The Man Who cried, Terapia d’urto, Tu, io e Dupree, The Avengers

La colonna sonora del film Missouri

Per quanto riguarda la colonna sonora del film Missouri, pare che questa fu affidata a John Williams e vanta di ben 16 tracce.

  1. The Missouri Breaks (Main title)
  2. Arrival of the rustiers
  3. Love theme from the Misouri breaks
  4. The train robbery
  5. Bizarre wake
  6. Celebration
  7. Confrontation
  8. Love theme (reprise)
  9. Crossing the Missouri
  10. The chase
  11. Remebrances
  12. The horse rustlers
  13. Love theme (end title)
  14. Main title
  15. Train bobbery
  16. Jane and Logan

Dov’è stato girato il film Missouri

Paesaggi davvero bellissimi e mozzafiato sono stati scelti per il film western Missouri. Gran parte del girato delle scene è stato svolto  in diverse location in Montana, tra cui Bovey Restorations, Billings, Nevada city, Virginia City e Red Lodge e nel fiume Yellowstone. Tutti gli amanti del genere western possono trovare sulla piattaforma streaming Netflix alternative diverse e interessanti.

Tutte le curiosità del film

Sono in realtà varie le curiosità che ruotano attorno al film Missouri del 1976, alcune davvero particolari e inaspettate.

  • Sicuramente una delle curiosità più interessanti che riguardano il film è stato il fatto che questa opera cinematografica rientra in una lista dei film inaccettabili stilata dalla American Humane Association e cioè un’organizzazione che ha il compito di occuparsi della sicurezza di animali o bambini che vengono utilizzati in alcune riprese cinematografiche. In questo caso pare che il film spiccò proprio per alcune crudeltà ritenute del tutto inutili che vennero fatte per girare alcune scene. Un cavallo ad esempio morì nel fiume Yellowstone per un attacco di cuore mentre cercava di attraversare il corso d’acqua. Fu constatato infatti che se fossero stati fatti dei sopralluoghi precedentemente, questo fatto non sarebbe accaduto.
  • Sempre per quanto riguarda gli animali pare che l’attore Marlon Brando sia stato protagonista di alcuni eventi un po’ bizzarri come la cattura di cavallette e morsi a delle rane ancora vive.
  • Il cast scelto per il film aumentò talmente tanto i costi che questi ultimi non furono mai recuperati poiché l’opera non ottenne il successo sperato.
  • Un’altra interessante curiosità riguarda il titolo originale del film e cioè The Missouri breaks, che va a riferirsi ad una zona del Montana in cui il fiume Missouri ha scavato nel corso di diverse ere geologiche delle fenditure all’interno del terreno, che sono proprio chiamate breaks.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Laguna Blu, il film che fece scandalo negli anni ’80

Missouri, l’accoglienza del pubblico e della critica

Come già precedentemente accennato, tale film non riscosse un buon favore da parte della critica. Certamente forse con un cast stellare in cui appaiono Marlon Brando e Jack Nicholson ci si sarebbe aspettato molto di più. Invece soprattutto negli Stati Uniti non ci furono grandi incassi e il film e riuscì ad incassare soltanto 14 milioni di dollari, non arrivando a coprire nemmeno i costi di produzione.

Basti pensare che i due attori principali, Brando e Nicholson, vollero un milione di dollari a testa. In più le critiche mosse dall’American Human Association non portarono particolare fama al film, che fu più apprezzato all’estero.

Missouri, dove vederlo in streaming

Per vedere in streaming il film Missouri, lo si può trovare in abbonamento sulla piattaforma Now e a noleggio su Apple iTunes.

Frasi celebri del film Missouri

“Sai cosa è stato Lee Clayton? Solo io, ti ho tagliato la gola”

Missouri, il trailer del film

Impostazioni privacy