Se sei alla ricerca di film cult, opere che hanno fatto impazzire generazioni diverse di pubblico, su Prime Video ecco consigliati per te 5 diverse alternative.

Sono davvero moltissime le perle cinematografiche che sono entrate nella storia e che hanno colpito positivamente il pubblico.
Film di genere diversi che hanno fatto record di incassi e di visualizzazioni, che ancora oggi sono apprezzati anche dalle nuove generazioni.
Si tratta di film cult, che vantano di una straordinaria notorietà e che andrebbero visti almeno una volta nel corso della propria vita.
Di seguito è consigliata per voi una lista di ben 5 opere che hanno ottenuto un grandissimo successo negli anni passati e che meritano la visione.
Indice dei contenuti
Dirty Dancing
- Anno: 1987
- Durata: 100min
- Regia: Emile Ardolino
- Cast: Jennifer Grey, Patrick Swayze, Kelly Bishop
Tra i film cult in assoluto più visti e rivisti nel corso della storia del cinema c’è sicuramente da annoverare Dirty Dancing, del 1987 e che ha visto alla regia Emile Ardolino.
Tale opera ha riscosso un grandissimo successo e la colonna sonora vinse addirittura un Oscar e anche un Golden Globe.

Al centro della trama, ambientata negli anni ’60 troviamo Baby, una giovane ragazza che si reca in un villaggio turistico insieme alla propria famiglia dove incontra il maestro di ballo Johnny.
Anche se i loro mondi sono apparentemente diversi, tra loro inizia una frequentazione e relazione importante.
Donnie Darko
- Anno: 2001
- Durata: 113min
- Regia: Richard Kelly
- Cast: Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Drew Barrymore
Altro film cult è sicuramente anche Donnie Darko del 2001, che è stato diretto da Richard Kelly.
Se inizialmente la prima uscita nelle sale non ebbe una grande successo, nel corso del tempo tale opera riuscì a diventare una tra le più amate del pubblico.
Per quanto riguarda la trama ci troviamo catapultati nel 1988 a casa di Donnie, su cui improvvisamente precipita il motore di un aereo.
Da quel momento la vita del giovane viene completamente scombussolata da una serie di eventi insoliti.
Lo squalo
- Anno: 1975
- Durata: 124min
- Regia: Steven Spielberg
- Cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss
Quando si parla di opere cult di sicuro non si può non nominare Lo squalo, del 1975 e che ha visto alla regia Steven Spielberg.

Per tutti gli amanti di Spielberg disponibili sulla piattaforma streaming Netflix ci sono diversi opere del noto regista.
Per quanto riguarda la trama de Lo squalo, viene raccontata la minaccia di un gigante squalo bianco che si avventa su l’isola di Amity.
Forrest Gump
- Anno: 1994
- Durata: 142min
- Regia: Robert Zemeckis
- Cast: Tom Hanks, Robin Wright, Sally Field, Gary Sinise
Anche Forrest Gump è da citare tra le opere più di successo e viste nella storia del cinema.
Si tratta di un film cult del 1994 che vede alla regia Robert zemeckis e come attore protagonista Tom Hanks.
Nella trama si narrano le vicende di Forrest Gump, un uomo con qualche problema per quanto riguarda il suo sviluppo cognitivo.
Forrest si ritroverà a narrare l’incredibile storia della sua vita in cui non mancano racconti d’amore, d’amicizia e avvenimenti importanti.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Film con Tom Hanks, tutti i titoli a disposizione su Netflix
Ritorno al futuro
- Anno: 1985
- Durata: 116min
- Regia: Robert Zemeckis
- Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson
Concludiamo questo articolo con un altro grandissimo titolo, cioè Ritorno al futuro del 1985 che ha visto alla regia Robert Zemeckis.

Si tratta della primo film della trilogia, interamente visionabile su Prime Video, che ha letteralmente fatto impazzire generazioni diverse di pubblico.
Al centro della storia, troviamo il giovane e Marty McFly che viene catapultato indietro nel tempo da una macchina progettata dal suo amico e scienziato Emmett Brown, soprannominato Doc.