Collegare Netflix alla Tv? E’ possibile con queste procedure

Vorresti collegare Netflix alla tua televisione per guardare comodamente e in uno schermo grande i tuoi titoli preferiti? Scopri le procedure più adatte per poterlo fare.

Netflix
Netflix (Adobe Stock)

Se sei stanco di guardare i tuoi film preferiti, serie tv, documentari o altro ancora su uno schermo troppo piccolo di uno smartphone, tablet o computer, e sogni di poterli vedere su un televisore, ecco la guida per collegare Netflix alla tv.

Indubbiamente è infatti molto più agevole e confortevole poter vedere i migliori titoli che la nota e apprezzata piattaforma streaming offre ai suoi abbonati, seduti comodamente nel salotto di casa vostra, magari stesi sul vostro divano.

Per chi avesse dunque questa necessità, ecco le diverse procedure che possono essere adottate per avere un ottimo risultato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Netflix ti accompagna in Sudamerica: un viaggio tra le migliori serie tv

Collegare Netflix alla tv, ecco come fare

Prima di tutto bisogna specificare che in effetti esistono diverse metodologie per poter collegare Netflix al televisore di casa.

Questo principalmente perché se non si ha a disposizione una Smart Tv, soluzione molto più veloce e immediata per collegare Netflix alla televisione, ci sono altre possibilità adatte a voi, come Chromecast, Apple TV, e Fire TV Stick e altro.

Scopriamo dunque nel dettaglio le varie possibilità che si hanno a disposizione e che possono fare maggiormente al caso vostro.

Collegamento ad una Smart TV

Se si dispone di una Smart TV, ovvero i televisori di ultima generazione, sicuramente è molto più semplice poter accedere ai servizi di Netflix.

Occorre infatti soltanto avere un collegamento a internet e scaricare l’app della piattaforma streaming che si trova nei vari store integrati sulla tv.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Le serie TV che non puoi perdere su Netflix, se hai amato Black Mirror

Una volta fatto ciò, è velocissimo accedere tranquillamente ai propri contenuti scelti ovviamente effettuando prima l’accesso al proprio account.

Se non si ha un account, bisogna prima iscriversi a Netflix seguendo tutti i passaggi più importanti e sottoscrivendo ad un abbonamento.

Collegamento con Google Chromecast

Se non si dispone di una Smart TV, esistono delle possibilità per poter collegare lo stesso il proprio Netflix al vostro televisore.

Un metodo tra i più utilizzati è Google Chromecast, cioè un dispositivo che invia dei segnali audio e video direttamente alla televisione.

Anche in questo caso ovviamente si sfrutta l’utilizzo del WiFi di casa. I prezzi di tali dispositivi variano un po’ in base a quello che è l’uso che bisogna fare e ovviamente per un supporto di 4K costerà di più rispetto ad una versione base.

Per poter accedere ai contenuti su Netflix bisognerà prima di tutto configurare il dispositivo e collegarlo al proprio televisore e utilizzare anche l’app Google Home da inserire nei vostri smartphone o tablet.

Netflix
Netflix (Adobe Stock)

Successivamente si può procedere tranquillamente a far collegare la piattaforma streaming al televisore agendo sempre tramite tablet o smartphone o PC.

Dagli smartphone, sia Android che iOS, si deve avere installata ovviamente l’applicazione di Netflix e connettere il proprio dispositivo alla stessa rete WiFi su cui si appoggia Chromecast.

Se preferisci fare questa operazione dal computer, basta accedere al proprio account Netflix e in alto a destra sul vostro browser cliccare su i tre puntini e successivamente sulla scritta Trasmetti e poi su Chromecast.

Collegamento con Apple TV

Anche Apple TV è sicuramente un’altra opzione valida da tenere in considerazione e che offre una versione base e una 4K.

Anche in questo caso bisogna scaricare l’app di Netflix sullo store e poi effettuare il proprio accesso all’account.

Collegamento con Amazon Fire TV stick

Un altro interessante metodo per collegare il proprio Netflix alla vostra televisione non Smart, è utilizzare Amazon Fire TV Stick cioè un dongle HDMI.

Questo dispositivo rende Smart la tua televisione, con collegamento ad una porta HDMI e anche a una presa di corrente.

Per utilizzarlo devi prima di tutto configurare e installare questo dispositivo e poi avviare semplicemente l’app di Netflix.

Collegamento con Fire TV Cube

Un’altra valida alternativa è anche Fire TV Cube, che è simile a Fire TV Stick, di cui sono disponibili una versione base e anche una in 4K. In questo dispositivo è anche integrata Alexa.

Impostazioni privacy