Claire Foy, Regina Elisabetta II in The Crown 1-2: news sull’attrice

Scopriamo insieme varie informazioni riguardo l’attrice Claire Foy, che nella serie televisiva The Crown stagione 1-2 interpreta il ruolo della Regina Elisabetta II.

Claire Foy
Claire Foy (Getty Images)

A interpretare il ruolo della protagonista della serie The Crown nella stagione 1 e 2, cioè la Regina Elisabetta II, è l’attrice britannica Claire Foy.

Questa serie televisiva ha realmente spopolato in tutto il mondo ottenendo anche riconoscimenti importanti e premi prestigiosi, tra cui ad esempio ben otto premi Emmy e anche sette Golden Globe.

La trama, come molti sapranno, si sviluppa attorno alle vicende che vedono protagonisti la famiglia reale britannica e in primis la Regina Elisabetta II.

Lungo quattro stagioni che attualmente sono state mandate in onda, si inserisce la storia che va dal 1947 fino agli anni ’90, e dunque il periodo della storia d’amore tra Carlo e Lady Diana Spencer.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Serie tv premiate agli Emmy Award, 15 titoli su Netflix da non perdere

Claire Foy, vita e carriera

Claire Foy
Claire Foy

Claire Elizabeth Foy è il nome completo dell’attrice britannica che interpreta in The Crown stagione 1 e 2, la regina Elisabetta II.

È stata proprio questa esperienza in particolare che è riuscita a darle una grandissima fortuna, ottenendo anche un Golden Globe, un premio Emmy e anche ben due Screen Actors Guild Awards.

Per quanto riguarda la sua biografia, sappiamo che è nata a Stockport ed è cresciuta tra Leeds e Manchester.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> The Crown 4, la nuova stagione inizia tra le polemiche

Dopo aver terminato il liceo ha studiato alla Liverpool John Moores University, concentrandosi su teatro e cinema.

Sempre inseguendo la sua passione per la recitazione, ha anche frequentato un corso alla Oxford School of Drama, prendendo parte a diversi spettacoli teatrali.

Il debutto sul palcoscenico teatrale avvenne nel 2012 con DNA and The miracle che ha visto alla regia Paul Miller.

Nella sua carriera però ha preso parte anche a diverse serie televisive, tra cui Being Human, Doctors, Crossbones, e anche a miniserie come Little Dorrit, The promise, Whithe Heat ecc.

Il debutto nel mondo cinematografico invece è arrivato nel 2011 con il film L’ultimo dei templari di Dominic Sena.

L’attrice ha preso parte poi a film come Vampire Academy, Rosewater, The Lady in the Van, Ogni tuo respiro, Millennium quello che non uccide e altri ancora.

Per quanto riguarda invece la vita privata della donna, a quanto pare è stata sposata dal 2014 al 2018 con l’attore britannico Stephen Campbell Moore, con cui ha avuto la figlia Ivy Rose nel 2015.

Impostazioni privacy