Sport in lutto, grande dolore per la Fia: se ne è andato all’improvviso

Sport in lutto, è morto Max Mosley Presidente della Fia dal 1993 al 2009, aveva ottantuno anni.

Max Mosley
Candle lights and festive golden bokeh in the christmas night

E’ stato reso noto da pochi minuti da parte dei media britannici, è scomparso l’ex Presidente della FIA a ottantuno anni, al momento resta ignota la causa della morte.

E’ stato alla guida della società per molti anni: “è come perdere la famiglia, come perdere un fratello. Ha fatto un sacco di cose buone non solo per il motor sport, ma anche per l’industria automobilistica. È stato molto bravo nel far sì che i team costruissero vetture sicure” queste le parole di Bernie Ecclestone rilasciate per la BBC.

A poche ore dalla sua tragica scomparsa, ricordiamo una parte della sua carriera, quel che è certo è che verrà ricordato per sempre come una figura di riferimento

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Franco Battiato, la scelta di Rai Tre commuove i fan

Max Mosley scomparso a 81 anni, la sua una carriera controversa

Max Mosley, ex Presidente della Fia dal 1993 al 2009 è scomparso a 81 anni, restano ancora ignote le cause della morte.

E’ stato fin dal principio una figura controversa forse anche a causa del padre Oswald che è stato il fondatore dell’unione dei fascisti britannici.

Ad ogni modo la sua carriera nella formula uno è stata un fiore all’occhiello, prima cofondatore e proprietario di un team, ovvero lo March Engineering, inseguito agente commerciale per le scuderie e infine presidente della Fia, arrivato dopo la carica ricoperta Jean-Marie Balestre.

E’ stato alla guida per sedici anni e nel corso della sua carriera ha fatto di tutto per tante cose, in particolare per la sicurezza dei piloti in pista. Ma nella sua vita sono stati tanti anche i momenti difficili, come ad esempio quello del 2009, in cui venne travolto dallo scandalo sessuale a sfondo nazista, che lo costrinse a non potersi ricandidare alle nuove elezioni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Bon Dylan compie 80 anni, ma è già morto due volte: di cosa si tratta?

A proposito del suo rapporto con Ecclestone, i due insieme crearono la FOCA, associazione che serve per aumentare i guadagni delle scuderie e che ha aperto la porta a quello che oggi è il Patto della Concordia, ovvero il settore che gestisce il lato economico e commerciale di tutte le scuderie della classe regina dei motori.

Impostazioni privacy