La Pellicola d’Oro, XI Edizione 2021: cinquine e terne

XI Edizione 2021 della Pellicola d’Oro, le cinquine e le terne: tutte le nomination del celebre premio. 

La Pellicola d’Oro è un importante riconoscimento che va a premiare quei settori più sconosciuti dell’industria cinematografica, come la sarta o il macchinista.

Ovviamente accanto a questi premi non mancano altri rivolti agli attori. Il premio vede nel ruolo del direttore Artistico Enzo De Camillis.

Anche quest’anno, nonostante il Covid impera prepotente nella vita di ciascun individuo, il premio La Pellicola d’Oro ha visto la sua luce. La cerimonia, iniziata il 26 aprile ha chiuso i suoi battenti il 15 maggio.

Alla prima selezione hanno partecipato 80 film. Ma scopriamo insieme quali sono state le cinquine riguardanti la Sezione Cinema e le terne per la Sezione Fiction. 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Obama: “Gli alieni esistono”, da E.T a Avatar i film che ci avevano visto lungo

La Pellicola d’Oro, XI Edizione 2021: le nomination

Il premio La Pellicola D’oro si è tenuto a Roma presso il Teatro Ettore Scola de la Casa del Cinema. Alla conduzione Stefano Masciarelli, affiancato dall’attrice Mavina Graziani.

Tra i premiati, che si sono distinti per la loro mirabile carriera, Giovanna Ralli, Blasco Giurato, direttore della fotografia, i quali hanno ricevuto il Premio alla Carriera.

Claudio Amendola, anche lui salito sul palco per ritirare il Premio Speciale per il cinema, mentre a Carolina Crescentini le è stato conferito il Premio Speciale Serie Tv.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Satoshi Kon. Il cinema visionario, tra reale e onirico: le opere del grande regista

Ecco le cinquine per la Sezione Cinema:

Tra i direttori di produzione sono stati nominati film quali: Figli, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Non Odiare, Volevo Nascondermi, 18 Regali.

Come capo elettricista e capo macchinista: Volevo Nascondermi, Figli, La Regola d’Oro, Il grande Passo, La Vita davanti a sé, Gli indifferenti.

Sarta di scena, film quali: Volevo nascondermi, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Figli, Permette? Alberto Sordi e Miss Marx.

Attore protagonista: Alessandro Gassman con Non Odiare, Elio Germano in Volevo Nascondermi, Edoardo Leo in 18 Regali, Valerio Mastandrea con il film Figli e Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi.

Attrice protagonista: Valeria Bruni Tedeschi – Gli indifferenti, Paola Cortellesi – Figli, Matilda de Angelis – L’incredibile storia dell’isola delle rose, Pia Lanciotti – Permette? Alberto Sordi e Alba Rohwacher – Lacci.

Le terzine per la sezione fiction:

Direttore di produzione premiati i film: Io ti cercherò, Romolus e Vite in fuga.

Capo elettricista, film quali: Io ti cercherò, Romulus e L’amica geniale.

Tecnico effetti speciali: Luna Nera, Romulus, Io ti cercherò.

Attore protagonista: Luca Argentero con Doc- Nelle tue mani, Alessandro Gassman in Io ti cercherò e Claudio Gioè Vite in fuga.

Attrice protagonista: Matilde Gioli con Doc – nelle tue mani, Sansa Maya in Io ti cercherò e Anna Valle Vite in fuga.

Impostazioni privacy