Dai libri di storia ai film, documentari e serie tv. I migliori documentari Netflix sulla storia. Li avete visti tutti?
Gli eventi storici sono sempre stati di vostro interesse? Siete capitati nel posto giusto. Netflix mette a disposizione degli appassionati di storia tantissimi prodotti di questo genere. Ma quest’oggi la nostra attenzione è stata catturata dai documentari a tema storico.
Scopriamo insieme quali sono i migliori e quali dobbiamo assolutamente vedere. Una lista accurata di tutti i documentari più belli della storia. Dalla prima guerra mondiale, in un continuo alternare tra passato e presente. Nella lista vi è anche un titolo italiano, non vi sveliamo di più. Scopriamoli insieme.
Indice dei contenuti
Netflix, i migliori documentari storici in catalogo
La forma di racconto del documentario sta davvero spopolando sulla piattaforma Netflix: dai migliori documentari biografici, approdiamo quest’oggi ai più belli a tema storico. Un tema che affascina giovani e adulti. I documentari di storia ti permetteranno di trascorrere una serata all’insegna della cultura.
Dalla storia antica a quella contemporanea, docu-serie e docu-film ti illustreranno gli avvenimenti più importanti accaduti. Se sei indeciso su quale scegliere per questa sera, ecco tutti i documentari storici che devi assolutamente vedere. Un viaggio nel passato tra i documentari storici più belli.
Grandi eventi della Seconda guerra mondiale a colori, Gran Bretagna (2019)
- Stagioni: 1;
- Episodi: 10;
- Durata episodio: 50min;
- Paese: Gran Bretagna;
- Anno: 2019.
Partendo dall’attacco a Pearl Harbor ci inoltriamo all’interno degli aventi più significanti della Seconda Guerra Mondiale. Il viaggio sarà arricchito da una serie di immagini ed eventi d’archivio che apporteranno alla storia un tocco di colore. Potremo dunque ammirare dieci terribili eventi che hanno come obiettivo quello di mostrare avanti ai tuoi occhi la verità della durezza della guerra.
Five Came Back, USA (2017)
- Regia: Laurent Bouzereau;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 3;
- Durata episodio: 59-69min;
- Paese: Stati Uniti d’America;
- Anno: 2017.
Ancora una volta il centro della storia è proprio la seconda guerra mondiale. Questa volta il conflitto è visto dagli occhi dei più famosi registi cinematografici, quali: John Ford, William Wyler, John Huston, Frank Capra e George Stevens, i quali loro stessi erano in prima linea sul fronte.
Ma saranno cinque registi moderni: Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, Guillermo del Toro, Paul Greengrass e Lawrence Kasdan, a raccontare la storia delle leggende di Hollywood.
Bobby Kennedy for President, (2018)
- Regia: Dawn Porter;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 4;
- Durata episodio: 58-65min;
- Anno: 2018.
La docu-serie, Bobby Kennedy for President, incentra la sua storia sulla figura di Robert F. Kennedy. Un uomo che ha incentrato la sua politica sulla speranza di unificare un paese quale gli Stati Uniti d’America.
Purtroppo la sua corsa presidenziale durò solo 83 giorni, infatti nel 1968 fu ucciso presso l’Ambassador Hotel di Los Angeles. Attraverso, immagini, archivi e testimonianze inedite, in quattro puntate, il documentario mostra un tra le figure di spicco nel panorama storico mondiale.
L’impero ottomano, Turchia (2020)
- Regia/Narratore: Halit Ergenç, Charles Dance;
- Cast: Emre Şahin;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 6;
- Durata episodio: 45;
- Paese: Turchia;
- Anno: 2020.
Al centro della trama vi è la volontà di conquista da parte del nuovo sovrano, Mehemed II, dell’ultimo luogo ove risiede la cristianità in oriente, Costantinopoli. Riuscirà nell’impresa? L’espansione territoriale si mostrerà più ostica del previsto.
Chi ha ucciso Malcom X?, USA (2020)
- Regia: Phil Bertelsen e Rachel Dretzen;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 6;
- Durata episodio: 43min;
- Paese: Stati Uniti d’America;
- Anno: 2020.
La docu-serie cerca di dare una risposta reale a un quesito che per molti anni ha scosso l’intero mondo: chi ha ucciso Malcolm X? Anni dopo la morte del difensore dei diritti umani, un attivista decide di rimettersi sulle orme di Malcolm X per trovare la verità che si cela dietro la sua morte.
Gli ultimi zar, USA (2019)
- Cast: Robert Jack, Susanna Herbert, Ben Cartwright, Karina Stungytė;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 6;
- Durata episodio: 42min;
- Paese: Stati Uniti d’America;
- Anno: 2019.
La docu-serie attraverso i sei episodi racconta la storia del regno di Nicola II. L’uomo appartiene alla nobile famiglia dei Romanov, a capo della Russia per tantissimi anni, e lui è l’ultimo erede al trono.
Il primo episodio inizia con la morte improvvisa dello zar Alessandro III, e dunque il regno si vede andare nelle mani del giovane figlio Nicola. Il suo obiettivo è quello di proseguire con la strategia del padre.
Chasing Trane, USA (2016)
- Regia: John Scheinfeld;
- Cast: Denzel Washington, Reggie Workman, Ravi Coltrane, Ashley Kahn;
- Durata: 99min;
- Paese: Stati Uniti d’America;
- Anno: 2016.
Un documentario che si incentra sulla figura del grande sassofonista John Coltrane, l’iniziatore del free jazz. La sua musica si va ad inserire all’interno di un contesto dominato dalle battaglie di Martin Luther King e Malcolm X. Un tributo importante alla storia della musica.
SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, Italia e USA (2020)
- Regia: Cosima Spender;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 5;
- Durata episodio: 64min;
- Paese: Italia e Usa;
- Anno: 2020.
La docu-serie, attraverso immagini e testimonianze d’archivio, racconta la realtà della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978. La serie è divisa in cinque episodi, si va dalla nascita, passando per la crescita, la fama sino ad arrivare al declino e alla caduta. Tutto questo attraverso il racconto di alcuni ex ospiti della Comunità. La pellicola per i suoi temi molto crudi e delicati ha rischiato anche una denuncia.